Sicurezza e movida, vietato consumare bevande in bicchieri e bottiglie di vetro all’aperto

CHIETI – Giro di vite contro il degrado e disordini notturni, con la nuova ordinanza che disciplina orari e consumi di sostanze alcoliche in città, firmata oggi dal sindaco Diego Ferrara e in vigore per il prossimo fine settimana. Tolleranza zero per chi sporca strade e piazze e provoca risse e disordini.

“Le nuove regole saranno vigenti fino al 5 settembre prossimo, rispondono all’esigenza, condivisa con il tavolo prefettizio per l’ordine e la sicurezza pubblica, di prevenire sia il pubblico degrado che intollerabile convivenza con rumori e turbolenze che spesso si verificano intorno ai locali maggiormente frequentati sul territorio, soprattutto nelle ore notturne”, spiegano il sindaco e l’assessore al Commercio, Manuel Pantalone.

Da oggi fino a settembre, dalle ore 20 alle 6 del mattino, gli esercizi pubblici che somministrano alimenti e bevande su tutto il territorio comunale, potranno fornirli esclusivamente in contenitori monouso. In pratica è vietata la somministrazione in bicchieri o bottiglie di vetro, salvo se si consuma al banco e al tavolo, sia negli spazi interni, sia esterni all’esercizio a ciò espressamente autorizzati (come dehor, spazi in concessione delimitati e attrezzati).