Lulli giganteggia. Lisi: manca solo il gol. Fall-Cardella, bene ma…

Di seguito le pagelle rossoblù di Samb-Nereto 2-0

ABBRANDINI 6 Torna titolare dopo mesi di panchina, si fa valere in alcune uscite e in un paio di parate su tiri dalla distanza.

LORENZONI 6 Duttilissimo, si fa valere anche come terzino destro senza andare mai in difficoltà.

PICA 6 Anche lui mostra una notevole solidità difensiva anche se sarebbe opportuno, in questo ruolo pur a lui non congeniale, riuscire ad appoggiare maggiormente l’azione offensiva.

TOMAS 7 Una serie di partite sontuose, nel corso delle quali non gli è mai stato recriminato il minimo errore.

CONSON 6,5 Insieme a Tomas forma la coppia centrale probabilmente più forte del torneo.

BUONO 6 Dà la solita disciplina al giro palla rossoblù, provando anche la conclusione dalla distanza in un paio di occasioni.

LULLI 7 Da quando è arrivato Buono e ha potuto spostarsi nel ruolo di mezzala, le sue prestazioni sono notevolmente salite di tono. E’ praticamente dappertutto. Anche nel ruolo di centravanti sull’assist di Lisi che deposita in rete.

FRULLA 6 Grande attitudine alla corsa anche se forse gli è mancata la brillantezza che aveva avuto fino ad un paio di settimane fa. Suo però il cross che origina la rete di Lulli.

LISI 7 Sfiora il gol in almeno tre occasioni tra cui un “tiro a giro” che avrebbe meritato più fortuna. Confeziona di testa l’assist per Lulli. Tanta corsa e qualità, bravo.

FALL 6,5 Si muove molto bene e riesce più volte a gestire il controllo del pallone e far ripartire l’azione. Suo lo zampino iniziale in occasione della rete del vantaggio, tuttavia l’intesa con Cardella non decolla e non arriva mai al tiro in maniera pericolosa, se si eccettua uno spunto ad inizio partita.

CARDELLA 7 Tre reti in tre partite, scusate se è poco. Anche questa, come contro il Fiuggi, arriva nel finale. Tuttavia durante l’incontro nonostante abbia mostrato indiscusse qualità tecniche, non è riuscito a trovare lo spazio necessario per “fare male”. Da rivedere infatti l’intesa con Fall.

DI DOMENICANTONIO 6,5 Uno spicchio di partita nel quale ancora una volta cambia gli equilibri: suo l’assist per Cardella.

AMORUSO 6 Pochi minuti ma si fa valere.

ALBONI 6 Difficile rinunciare ad un under delle sue qualità. Potrebbe giocare anche come esterno di centrocampo qualora la Samb si schierasse col 3-5-2.

ANGIULLI s.v. Pochi minuti ma il suo ritorno in campo dopo circa tre mesi è comunque una buona notizia.

ALFONSI-VISI 7 Quarta vittoria consecutiva, primato parziale del girone di ritorno con 13 punti in 5 partite (a pari merito col Chieti), 20 punti in 8 partite alla guida della Samb (si pensi che nelle precedenti 14 si erano fatti soltanto 12 punti).

Anche se contro il Nereto si è vista una squadra forse meno brillante, consapevole probabilmente della differenza di forza tra le due compagini, e quindi in attesa delle zampate vincenti. Come in realtà è avvenuto, e il risultato poteva essere ben più rotondo.

Ci si aspettava di più forse dalla coppia Fall-Cardella, invece il gioco rossoblù ne è risultato ingabbiato, con poco gioco sulle fasce nonostante i buoni spunti di Lisi e Lulli. Occorre anche dire che senza Ferri Marini infortunato, schierare contemporaneamente due centravanti rischia di non garantire il ricambio a partita in corso, e qui si spiega anche il tardivo ingresso di un Di Domenicantonio quanto mai necessario. Alfonsi probabilmente non se la sentiva di privarsi di uno tra Fall e Cardella sul risultato di 1-0, temendo, in caso di gol preso, di non avere nessuno, se non il giovane D’Agosto, da reinserire davanti.

Riteniamo che il 3-5-2 potrebbe essere lo schema migliore per questa Samb, anche se giustamente i due allenatori non sono propensi a cambiare uno schema difensivo che fino ad ora ha visto la Samb subire la miseria di due reti in cinque gare, tra l’altro con due tiri da fuori area entrambi contro il Porto d’Ascoli.