Samb-Nereto 2-0. Cardella chiude la partita, dopo quasi tre mesi si rivede Angiulli

SAMB: Abbrandini, Conson, Pica, Lulli, Cardella, Fall (37′ s.t. Di Domenicantonio), Lorenzoni (34′ Alboni), Tomas, Lisi, Buono (45′ s.t. Angiulli), Frulla (31′ Amoruso). A disposizione: Knoflach, Alboni, Amoruso, Di Domenicantonio, Zgrablic, Angiulli, Peroni, Zanazzi, D’Agosto. Allenatore: Sante Alfonsi.

NERETO: Palermo, Ferrini, Scatozza, Kuqi, Reymond (40′ s.t. Balducci), Malfetta (13′ s.t. Antonelli), Santangelo, Natella (24′ s.t. Maione), Pedalino, Boito, Falzetta. A disposizione: Diglio, Monaco, Balducci, Pietanesi, Montano, Antonelli, Maione, Torromino. Allenatore Federico Del Grosso.

ARBITRO: Luca Capriuolo di Bari. Assistenti: Daniele De Chirico di Molfetta e Maria Antonio De Palma di Molfetta.

MARCATORI: 25′ Lulli, 87′ Cardella.

AMMONITI: Reymond, Malfetta, Antonelli.

ANGOLI: 5-1

RECUPERI: primo tempo 1 minuto;

NOTE: temperatura circa 7° C in avvio, pioggia leggera. Campo che sembra appesantito. Assenti gli ultras in disaccordo con il super green pass. La partita è iniziata con cinque minuti di ritardo per protesta contro la guerra in Ucraina. Spettatori: 1.150.

Il giocatore del Nereto Salvatori si è infortunato durante il riscaldamento, non gioca anche se era inserito nella distinta tra i titolari. Al suo posto Kuqi.

DISPOSIZIONE IN CAMPO: Samb che vede tornare titolare il portiere under Abbrandini, dopo un lungo periodo in cui ha giocato Knoflach. Scelta che è dovuta al cambio di modulo, Samb con il 4-3-1-2, Lisi dietro la coppia Cardella Fall. Nereto con il 4-4-2 e con ben otto under in campo, anche se quattro sono nati nel 2000.

PRIMO TEMPO

3′ Tiro di Lulli dalla distanza, destro molto forte, deviazione in angolo di un difensore.

8′ Grande occasione della Samb: Lulli pesca in profondità Fall che anticipa Palermo in uscita, palla che resta nell’area piccola, spazza la difesa neretese ma Buono al limite appoggia a Cardella il quale tenta di girarsi per calciare ma viene fermato, l’azione continua con tiro finale di Pica che Palermo blocca in due tempi.

21′ Ritmi non eccezionali nonostante il tentativo della Samb di giocare la palla in velocità. Ci prova Buono con un tiro da oltre 20 metri, palla però alta.

25′ Gol della Samb! Fall recupera una palla sulla trequarti, Cardella la difende e appoggia poi sull’esterno dove Frulla crossa: Lisi sul secondo palo di testa appoggia al centro dove Lulli, da buonissima posizione, insacca di sinistro in mezza girata. 1-0!

29′ Fall calcia dai 25 metri, tiro rasoterra che Palermo blocca a terra.

35′ Tiro di Lisi appena dentro l’area, destro rasoterra angolato ma non potente, Palermo controlla.

38′ Lisi tira “a giro”, palla che sfiora il secondo palo dando l’illusione del gol.

38′ Risponde Malfetta dopo un contrasto vinto con Buono: sinistro dai 20 metri, Abbrandini respinge in tuffo.

43′ Fall tocca per Cardella che finta e prova il tiro, bloccato e poi anticipo in angolo di un difensore su Fall pronto a calciare in porta.

COMMENTO PRIMO TEMPO Un vantaggio meritato della Samb che però sembra giocare in eccessiva scioltezza, stante la supremazia in tutti gli scontri individuali. Funziona parzialmente la coppia offensiva Fall-Cardella, col primo sicuramente molto utile anche nel lavoro di rifinitura e recupero. Netto il predominio nel gioco ma non altrettanto in fase di ultimo passaggio e tiro.

SECONDO TEMPO

1′ Ammonito Malfetta.

Nessuna sostituzione.

5′ Bel tiro di Malfetta dalla distanza: sinistro potente dai 25 metri, conclusione centrale, Abbrandini blocca.

Davvero poche emozioni in questa ripresa. Continua a piovere con insistenza. Il Nereto ad ogni modo sta provando a buttarsi in avanti, pur senza al momento creare pericoli.

24′ Gol annullato a Lisi per fuorigioco.

25′ Buono raccoglie una corta respinta della difesa ospite, controlla e prova il tiro di destro, mira sbagliata.

28′ Grande azione di Lisi che taglia tutto il campo, va sul fondo, salta un uomo e mette in mezzo un pallone molto invitante, l’azione sfuma.

29′ Lulli appoggia per Lisi, sinistro di prima intenzione, Palermo blocca a terra.

32′ Nereto che sembra aver esaurito le energie. Lorenzoni si invola sulla destra e mette in mezzo, Lisi da centro area ha l’occasione di battere a rete ma il suo piatto destro è strozzato e finisce fuori.

34′ Ancora Lisi prova il tiro dalla distanza a sorpresa, palla però fuori.

35′ Bella azione Alboni-Amoruso, palla a Tomas che crossa, Cardella è ben posizionato nell’area piccola ma il suo colpo di testa è debole, Palermo controlla.

37′ Lulli raccoglie una respinta e tira da fuori area, palla alta.

37′ Esce Fall, al suo posto Di Domenicantonio. Fall fino ad ora migliore in campo.

40′ Alboni appoggia per Pica, sinistro dal limite potente ma alto.

Piove molto forte adesso.

42′ DiDo crossa dalla destra, Cardella dall’area piccola incorna e mette alla destra di Palermo.

Accenno di proteste dai neretesi perché il gioco è ripreso dopo che era stato fermato dall’arbitro, con palla restituita giustamente alla Samb