Quintana di Ascoli – Si torna in pista per le prove dei cavalieri, ecco il programma

Si torna in pista. A quattro mesi dalla giostra in notturna del prossimo 9 luglio, si riaccendono i riflettori sulla Quintana di Ascoli. Sabato e domenica, infatti, i cavalieri dei sei sestieri torneranno al campo dei giochi per la prima sessione di prove del 2022. Ogni sestiere avrà a disposizione due ore di tempo, da sfruttare come meglio ritiene opportuno, per far provare sia i cavalieri titolari che, eventualmente, le rispettive riserve.

La sessione sarà rigorosamente a porte chiuse e, nel rispetto delle norme anticovid, potranno accedere allo Squarcia soltanto venti persone a sestiere, tra componenti della scuderia e membri del comitato. “Il protocollo sarà lo stesso dello scorso anno – conferma il rettore Pierluigi Torquati -. Nel 2021 non ci furono problemi per quanto riguarda le disposizioni anticovid, quindi ci comporteremo allo stesso modo. Sarà emozionante, finalmente, rivedere in pista i cavalieri e tornare a respirare il clima quintanaro, nella speranza che quest’anno le due giostre possano disputarsi in condizioni di normalità, dopo le restrizioni che hanno caratterizzato le ultime due edizioni”. Per quanto riguarda il programma, si comincerà sabato alle 9 con il sestiere di Porta Romana. A seguire, alle 11 toccherà alla Piazzarola e alle 14 sarà la volta di Porta Tufilla. Domenica, invece, alle 9 proverà il sestiere di Sant’Emidio, alle 11 Porta Maggiore e alle 14 Porta Solestà.

Un’altra sessione di prove è in programma per il 19 e il 20 marzo, sempre a porte chiuse. In quel caso, il sabato toccherà alle 9 a Porta Solestà, alle 11 a Porta Maggiore e alle 14 a Sant’Emidio. La domenica, invece, alle 9 comincerà Porta Tufilla, alle 11 la Piazzarola e alle 14 concluderà il sestiere di Porta Romana.