AV5, nuovo portale ‘Cure primarie’, Asur: “Ogni transizione ha le sue criticità”

“Ogni transizioni ha delle criticità: anche il passaggio all’uso del Fascicolo sanitario elettronico dal precedente sistema presente in Area vasta 5 può determinare delle problematiche all’inizio.
Lo precisa l’Asur a seguito delle criticità sollevate in merito all’impossibilità di accedere al portale ‘Cure primarie’ in Area vasta 5
“Il Fasciolo sanitario elettronico – sottolinea l’Asur – rappresenta infatti lo strumento sviluppato in ambito nazionale per la condivisione dei dati sanitari e raccoglie informazioni da tutte le strutture sanitarie e non solo da quelle dell’area vasta di residenza.
Nell’aggiornamento dei diversi applicativi è necessario porsi il problema di una attenta valutazione del rispetto della riservatezza dei dati, senza costringere nessuno a recarsi nell’ambulatorio.
Le alternative esistenti, uso del fascicolo o acquisizione dei referti in formato digitale, consentono a tutti di avere piena consapevolezza di chi può accedere ai propri dati e anche selezionare quali dati rendere visibili e quali no.
Per questo è necessario avere la collaborazione di tutti e accettare le problematiche che si presentano di fronte ad ogni transizione per avere come risultato un sistema ancora più completo e ancora più sicuro.
Il lavoro dei sistemi informativi è quindi centrale anche per avere un fascicolo sempre più completo rispetto ai dati sanitari ma anche un cittadino consapevole dell’uso delle informazioni tra le più delicate quali quelle relative allo stato di salute”.