Quintana di Ascoli, gestione della pista: arriva Massimo Ciolli ad affiancare Maurizio Celani

ASCOLI PICENO – Continua la collaborazione tra il Comune di Ascoli e l’Asd Giostra della Quintana. Quest’ultima è nata ormai da qualche tempo come associazione della Fise, la federazione italiana sport equestri, per rispondere alle necessità relative alla gestione della pista, all’interno del campo dei giochi. Sono anni che la Quintana, infatti, con i suoi tanti tecnici volontari, lavora per garantire una giostra sicura e spettacolare.

Il grande lavoro svolto sulla pista da Maurizio Celani e da tutti gli operai comunali, d’altronde, ha dato i suoi frutti negli anni, visto che i cavalieri hanno sempre offerto grandi prestazioni. Quest’anno l’associazione, che nasce per poter continuare a gestire le gare come circuito riconosciuto dalla federazione, si è rivolta ad un tecnico esterno, proposto dallo stesso Celani, che lo ha voluto accanto a sé nel lavoro di preparazione del campo per le giostre.

Si tratta di Massimo Ciolli, abruzzese ma molto legato al Piceno. È istruttore Fise di terzo livello, docente federale, giudice nazionale di tutte le discipline olimpiche e direttore di campo. Conosciutissimo nel mondo degli sport equestri e maestro di molti ascolani che si sono avvicinati al mondo del cavallo. Sarà lui a collaborare con Maurizio Celani alla preparazione della pista, alla gestione di prove e gare, mettendo a disposizione la sua vastissima esperienza.

“Si tratta di un ulteriore e importantissimo passo avanti per la nostra rievocazione – spiega il presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti – che va ad aggiungersi al grande lavoro fatto dall’amministrazione, in particolare dal sindaco Marco Fioravanti e dall’assessore allo sport Nico Stallone. Gli obiettivi sono quelli di migliorare la gestione della gara, tutelare il benessere degli animali e la sicurezza dei cavalieri, mantenere la spettacolarità dell’evento e rendere lo Squarcia sempre di più un centro di riferimento per gli sport equestri. Aspetto, quest’ultimo, che potrebbe avere dei risvolti molto importanti per la città, il suo turismo e la sua economia”.