Bighe e cavalli in città, arrivano le prime sanzioni

PESCARA – “Arrivano le prime sanzioni per bighe e cavalli sorpresi dalla Polizia municipale al trotto in città all’esterno delle vie individuate per lo sgambamento degli equini.

Due le multe effettuate nelle scorse ore dalle pattuglie dei Vigili urbani, facendo scattare un controllo serrato sul territorio contro la presenza indiscriminata di mezzi non autorizzati al transito e che comunque potrebbero rappresentare un rischio potenziale per l’intera utenza.

Nel frattempo stiamo preparando l’annunciata istituzione di un Tavolo tecnico con Polizia municipale, Ufficio Mobilità e Suap per la redazione del Regolamento di disciplina della circolazione in città dei mezzi trainati da cavalli e la predisposizione dell’obbligo di targa per gli stessi mezzi.

Ciò significa obbligo di stipulare un’assicurazione casco, di microchippare gli animali e di dotare la biga di luci di posizione, rendendola immediatamente identificabile”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Mobilità Armando Foschi ufficializzando l’operazione.

“Nei giorni scorsi abbiamo affrontato la problematica in Commissione a fronte di una crescita esponenziale del fenomeno inerente le incursioni delle bighe e dei cavalli lungo le strade cittadine”, ha ricordato il Presidente Foschi, “tutte regolarmente filmate e registrate dai cittadini”.