Lube in Polonia per la Champions, Simon ci crede: “Nulla è impossibile”

CIVITANOVA MARCHE – In CEV Champions League servirà una Cucine Lube lucida e paziente per l’exploit nel ritorno dei Quarti di Finale. L’impresa è delle più complicate, ma i campioni d’Italia credono nella rimonta in Polonia e proveranno con tutte le forze a ribaltare la sconfitta in tre set subita lo scorso 8 marzo all’Eurosuole Forum contro lo Jastrzebski Wegiel.

Sono passati pochi giorni da quella notte, ma Civitanova si è ritrovata grazie alla vittoria esterna a Verona in campionato. Domani, mercoledì 16 marzo alle 20.30, all’Hala Widowiskowo Sportowa di Jastrzebie-Zdroj, i giocatori che sabato sono stati protagonisti in Veneto cercheranno di ripetersi contro la corazzata di Andrea Gardini. Per raggiungere lo Zaksa in Semifinale i cucinieri devono vincere per 3-0 o 3-1 e poi imporsi anche al Golden Set (parziale di spareggio ai 15 punti).

Lo Jastrzebski Wegiel di Andrea Gardini si è ripetuto in campionato dopo il successo corsaro per 3-0 all’Eurosuole Forum. Nella PlusLiga Toniutti e compagni si sono imposti tra le mura amiche per 3-1 contro l’AZS Olsztyn consolidando il secondo posto a una sola lunghezza dallo Zaksa.

La formazione dei rivali nell’ultima gara di Champions League: all’andata Gardini ha schierato Toniutti a smistare palloni per la bocca da fuoco Hadrava, Wisniewski e Macyra al centro, Clevenot e Fornal in banda, Popiwczak libero. L’ex biancorosso Hadrava ha chiuso la gara da MVP con i suoi attacchi.

Così Robertlandy Simon, centrale biancorosso: “Nulla è impossibile! Abbiamo le qualità per ribaltare il risultato dell’andata, io ci credo. Non sarà facile, ma in Champions League nulla è semplice. Dobbiamo vincere una partita, cosa che sappiamo fare bene, per poi giocarci tutto al Golden Set. Gli avversari sono forti, ma per me tutto dipenderà dalla nostra testa, dovremo sbagliare di meno e giocare più di squadra. Dopo lo stop per il Covid, senza allenamenti sulle gambe, abbiamo battuto i campioni d’Europa dello Zaksa in Polonia, mentre abbiamo perso senza lottare in casa con lo Jastrzebski Wegiel, che a sua volta ha incassato una sconfitta netta nella Coppa polacca proprio con il Grupa Azoty”.

“Ogni partita è diversa dalle altre, ma l’approdo alla Semifinale dipende da noi. Siamo consapevoli che la formazione di Gardini sia preparatissima nel muro-difesa e sarebbe sbagliato aspettarci sconti. Dobbiamo giocare come sappiamo” conclude Simon.

Foto Lube Volley