Lionel Messi cittadino onorario di San Severino Marche

SAN SEVERINO MARCHE – Il sette volte Pallone d’Oro Lionel Messi diventerà cittadino onorario di San Severino Marche.

L’argentino, 34 anni, ora al Paris Saint Germain, ha origini marchigiane: è figlio di Jorge Horacio Messi e di Maria Celia Cuccittini. Il trisavolo, Angelo Messi, emigrò da Recanati nel 1883. Anche un bisavolo era di Recanati, città che nel 2019 inviò al calciatore la tessere elettorale per votare alle amministrative.

Ma la nonna materna di Lionel Messi sarebbe di stata di San Severino Marche, secondo quanto emerge dalle ricerche condotte dal giornalista e sociologo della emigrazione marchigiana in Argentina, Fiorenzo Santini, e da un settempedano appassionato di calcio e allenatore: Gabriele Cipolletta.

Sono stati necessari oltre tre anni per giungere alla ricostruzione completa dei legami tra Messi e San Severino Marche per il tramite della famiglia Coccettini.

Il Comune di San Severino Marche venerdì, in occasione della prossima riunione del Consiglio comunale, conferirà al calciatore argentino, nato a Rosario il 24 giugno 1987, la Cittadinanza onoraria. Intanto sono stati avviati i contatti per permettere al sindaco, Rosa Piermattei, la consegna dell’onorificenza alla stella del Paris Saint Germain.

Foto Virgilio Sport