Bimba ucraina con leucemia curata al Salesi

ANCONA – È atterrato ieri sera a Pescara un volo umanitario della Guardia di Finanza che ha portato in salvo due piccoli pazienti ucraini in fuga della guerra, segnalati dal Gores (Gruppo regionale emergenze sanitarie) e bisognosi di cure.

Uno dei due bimbi è stato ricoverato presso l’ospedale di Pescara, l’altra, di appena tre anni, affetta da leucemia acuta, ad Ancona al Salesi presso il reparto di oncoematologia pediatrica diretto dalla dottoressa Paola Coccia.

Ad attendere la bimba a Pescara, il personale della Croce Gialla di Ancona che l’ha presa in consegna ed ha effettuato il trasferimento nel capoluogo marchigiano assieme alla sorellina, alla mamma ed alla nonna.

Il solito grande e straordinario impegno della Fondazione Salesi e delle Patronesse ha permesso di dare una pronta risposta anche all’intera famiglia ucraina accolta ad Ancona.

La famiglia è infatti ora ospitata presso una delle abitazioni messe a disposizione dalla Fondazione Salesi e Patronesse dove è già alloggiata un’altra famiglia ucraina. “Solo grazie ad un’attività sinergica ed al prezioso supporto delle Patronesse del Salesi – afferma il presidente della Fondazione Salesi Antonello Maraldo – possiamo garantire anche questi interventi umanitari, oltre che quelli assistenziali”.

“Oltre alla collocazione logistica della famiglia ucraina – sottolinea il direttore generale degli ospedali Riuniti di Ancona Michele Caporossi – è motivo di soddisfazione per la nostra Azienda Ospedaliera quello di garantire alla bambina un intervento sanitario di qualità presso il nostro Centro per la cura delle Malattie Oncoematologiche”.