Quintana di Ascoli – Musici e sbandieratori, si torna in campo nel torneo di Porta Solestà

Finalmente si riparte. Il sestiere di Porta Solestà, dopo oltre due anni di fermo a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al covid, organizza la quarta edizione del torneo nazionale indoor per sbandieratori e musici. L’iniziativa, che segna una prima tappa di avvicinamento alle gare interne previste a luglio e soprattutto ai campionati italiani, si svolgerà sabato al palazzetto di Monterocco

. Sotto la supervisione della Fisb, la federazione italiana sbandieratori, ci saranno oltre 40 esibizioni, complessivamente, nelle specialità del singolo, della coppia, della piccola squadra e dei musici. Il torneo, che vede la compartecipazione della Regione Marche, sarà anche caratterizzato dalle esibizioni della categoria Under 15 e della categoria Senior. La giornata di gare comincerà alle 14.30, con il saluto delle autorità, mentre alle 20 ci saranno le premiazioni.

Nel frattempo, a proposito di Porta Solestà, il campione gialloblù Luca Innocenzi è stato appena ufficializzato come nuovo cavaliere del Borgo Durbecco per il prossimo Palio del Niballo a Faenza. Infine, tornando alla Quintana di Ascoli, sabato e domenica era in programma un’ulteriore sessione di prove a porte chiuse per i cavalieri, ma è stata annullata dal consiglio degli anziani, in sintonia con i sestieri, per consentire alcuni interventi di manutenzione alla pista, anche considerando il fatto che il 24 e il 25 aprile allo Squarcia si disputeranno i campionati nazionali di società per quanto concerne il tiro con l’arco.

La manifestazione, organizzata dagli Arcieri Piceni col supporto del comitato regionale Marche, vedrà impegnate le frecce delle migliori squadre italiane. I cavalieri della Quintana, dunque, torneranno in pista direttamente nel weekend dell’8 e 9 maggio.