Crimini informatici, protocollo tra polizia postale e Lega del Filo d’Oro

OSIMO – Presso la sede della Fondazione Lega del Filo d’Oro, è stato Sottoscritto il Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi “sensibili” tra la Polizia Postale e delle Comunicazioni per le Marche e la Lega del Filo d’Oro.
Il protocollo ha l’obiettivo di condividere e analizzare informazioni in grado di prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche della Lega del Filo d’Oro.
Grazie all’intesa avviata, la Polizia Postale e delle Comunicazioni per le Marche e la Fondazione Lega del Filo d’Oro collaboreranno non solo nello scambio di informazioni, ma anche fornendo reciproche e tempestive segnalazioni allo scopo di affrontare situazioni di emergenza che possano creare minacce, vulnerabilità o incidenti in grado di danneggiare la regolarità dei servizi di telecomunicazione, o ancora organizzando momenti di formazione con l’obiettivo di migliorare gli strumenti di lotta ai crimini informatici.

“Sempre più spesso – ha affermato la dott.ssa Belardini, Dirigente a Scavalco del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni delle Marche – società importanti cadono nella la rete dei cyber criminali e risulta difficile intervenire per tempo senza la necessaria e repentina diffusione di best practices che consentano, nell’ottica di valorizzazione del partenariato pubblico e privato, di porre la massima attenzione alla sicurezza informatica e alle difese digitali in continua espansione. Proprio per questo siglare accordi come quello odierno deve essere di esempio e di valorizzazione per una stretta collaborazione con la Polizia delle Comunicazioni, soprattutto quando in gioco è la tutela e la salvaguardia di dati sensibili riguardanti le categorie più deboli, bisognose di cure sanitarie ad hoc. La sensibilità necessaria nell’interscambio di preziose informazioni al riguardo non può non tener conto di un rafforzamento e di un potenziamento in materia di incident response e di regia di comando altamente specializzate”.
“L’impegno della Fondazione Lega del Filo d’Oro – ha dichiarato Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione – “è quello di collaborare con gli specialisti della Polizia Postale mettendo a fattor comune il know-how, l’esperienza e le logiche di protezione dati sperimentate a tutela dei nostri utenti e delle loro famiglie, del personale, dei volontari e di tutti i sostenitori. Difendere il patrimonio informativo dalle insidie del cybercrime è una priorità e poter contribuire al raggiungimento di questo obiettivo, grazie alla collaborazione con la Polizia Postale, per noi è un motivo di grande orgoglio.”