Proclamata una giornata di sciopero alla residenza per anziani Recanatesi di Osimo

OSIMO – Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Fisascat Cisl e Uil Fpl hanno indetto per il 12 maggio una intera giornata di sciopero di tutti i lavoratori impiegati nella struttura socio-assistenziale del Recanatesi di Osimo.

“La Fondazione si trascina una difficoltà economica da quasi 7 anni – dichiarano i sindacati – frutto di una gestione disattenta dei conti che ora vuole far pagare ai lavoratori impiegati nella struttura con un taglio al servizio internamente svolto dall’ Ass.Coop. e con l’ulteriore esternalizzazione di alcuni servizi. Il tutto nell’arco di poche settimane di tempo, insufficienti a trovare soluzioni utili ad ammortizzare le ripercussioni di queste operazioni sui lavoratori”.

“Siamo consapevoli – proseguono i sindacati – che il bilancio della struttura va risanato ma una situazione gravosa affrontata seriamente solo ora, dopo 7 anni di perdite, non può essere risolta in poche settimane a scapito dei lavoratori e senza condividere con le organizzazioni sindacali il piano di risanamento”.

Ad aggravare la situazione c’è il mancato accreditamento di alcuni posti letto della struttura, che rende difficile la sua piena occupazione. “Chiediamo che tutti facciano la propria parte: le istituzioni pubbliche accreditino in Regione tutti i posti letto, il CdA della Fondazione rallenti questo percorso condividendo con i sindacati soluzioni per ridurre l’impatto sui lavoratori. “Abbiamo bisogno – rimarcano i sindacati – di trovare accordi sul livello occupazionale complessivamente collocato nella struttura, sulle condizioni delle esternalizzazioni e sui tempi di riduzione del servizio di animazione”.

Lo sciopero è previsto per il 12 maggio. Concludono i sindacati: “Abbiamo indetto una prima giornata di sciopero per il 12 maggio e adotteremo tutte le iniziative necessarie finché non ci saranno risposte alle questioni che abbiamo posto”.