Ascoli-Ternana, per i bianconeri al Del Duca anche una delegazione dall’Inghilterra

ASCOLI PICENO – Tra i 7mila previsti al Del Duca per Ascoli-Ternana di domani sera, alle 20.30, anche una delegazione inglese. Di un altro Picchio. Quello del Woodbridge Town Football Club, squadra d’oltremanica del quinto livello della non-league.

Lo ha rivelato l’Ascoli attraverso un comunicato che riportiamo qui di seguito.

“Era settembre 2019 quando giunse nella sede dell’Ascoli Calcio una busta contenente una lettera e una sciarpa bianconera con scritto Woodbridge Town e il simbolo del Picchio. Mittente della lettera era Mr. Ramsey, Board Member del Woodbridge Town Football Club, squadra inglese del quinto livello della non-league con oltre 135 anni di storia.

“Dopo qualche recente ricerca abbiamo appreso che siete l’unica squadra professionistica soprannominata “I Picchi”, che è anche il nostro soprannome (“The Woodpeckers”)” – scriveva Ben – “Oltre a questo, condividiamo anche gli stessi colori sociali e le stesse maglie a strisce verticali bianconere. Per via di tutte queste cose che ci accomunano, abbiamo acquisito grande interesse per le sorti dell’Ascoli Calcio 1898”.

La lettera si concludeva con l’in bocca al lupo per la stagione e, come dicono nel Suffolk, “Up the Peckers!” (Forza Picchio!!!).

L’Ascoli Calcio raccontò la storia sui propri canali ufficiali, storia che scatenò le reazioni entusiastiche dei bianconeri ascolani. Da quel giorno iniziò una fitta corrispondenza social fra i bianconeri italiani e quelli inglesi e iniziò un’amicizia fra i tifosi del Picchio e i Peckers, che seguono costantemente l’Ascoli e che, in segno di ‘friendship’, scesero in campo coi calzettoni rossi lo scorso mese di dicembre in omaggio alla ricorrenza della morte di Costantino Rozzi.

I rappresentanti del Woodbridge, complice la pandemia, hanno dovuto posticipare di un paio di anni la visita ad Ascoli Piceno e finalmente domani, giorno dell’ultima partita di Campionato, saranno allo stadio Del Duca per assistere dalla Curva al match Ascoli-Ternana. Saranno in nove: Ben Ramsey, che lo scorso mese di ottobre aveva assistito alla sua prima partita al Del Duca, due membri del CdA, il giardiniere del club, il padre del capitano del Woodbridge e quattro tifosi.

La delegazione inglese oggi sarà in città e in serata parteciperà alla cena organizzata dal club dei Veterani ‘74. E domani tutti allo stadio per tifare Ascoli”.

Foto Woodbridge Town FC