Atletica, Tamberi andrà al Golden Gala: sarà di nuovo sfida a Barshim

ANCONA – “Sarò in pedana al Golden Gala di Roma. Un delle mie tre preferite in assoluto. Vi giuro che non vedo l’ora. Sono carico come una molla”. Così il campione anconetano Gianmarco Tamberi ha annunciato su Instagram che il 9 giugno sarà a Roma per il Golden Gala Pietro Mennea. Sarà l’occasione per ritrovare l’amico e rivale Mutaz Essa Barshim.

Tamberi e Barshim sono stati potagonisti di uno dei momenti più simbolici dello sport mondiale, la medaglia d’oro condivisa all’Olimpiade di Tokyo nella scorsa estate.

Si ripeterà tra un mese nella capitale, al Golden Gala Pietro, nella quinta tappa della Wanda Diamond League. Lo stadio Olimpico accoglierà i due campioni del salto in alto che in Giappone hanno incarnato alla perfezione i valori di amicizia e lealtà sportiva, condividendo il trionfo dopo aver saltato entrambi la misura di 2,37 al primo tentativo.
A pochi mesi dai Mondiali in Oregon, il Golden Gala offrirà una nuova sfida ad altissimo livello, tra il vincitore della Diamond League 2021 Tamberi, autore di 2,34 nella finale di Zurigo dello scorso settembre, e l’oro iridato Barshim, in cima al mondo nelle rassegne di Londra 2017 e Doha 2019.

Tamberi, che proprio in settimana la Regione ha annunciato quale testimonial Social delle Marche, ha gareggiato una sola volta nella stagione al coperto, ai Mondiali indoor di Belgrado, dove ha conquistato la medaglia di bronzo con 2,31.

Il 9 giugno l’Azzurro può andare alla ricerca della prima vittoria in carriera al Golden Gala, davanti al pubblico di casa, dopo un secondo posto (nel 2020), due terzi (2016 e 2021, quest’ultimo nell’edizione di Firenze con 2,33) e un quarto posto (2019). L’azzurro affronterà il meeting romano come un’importante tappa di avvicinamento alla rassegna iridata di Hayward Field dove proverà a centrare l’unico titolo internazionale che ancora gli manca, dopo l’oro olimpico, l’oro mondiale indoor, la vittoria in Diamond League e gli ori europei al coperto e all’aperto.

Foto Ansa