Caccia alla dipendente con il ciclo, entra in campo una nuova società nel punto vendita Conad

Pescara – Entra in campo una nuova società per la gestione del punto vendita della Conad di Pescara, dove è avvenuto l’episodio che ha fatto discutere, ossia l’audio sulla verifica del ciclo mestruale alle dipendenti. La FIlcams Cgil Pescara esprime grande soddisfazione per la sottoscrizione in data odierna del verbale di accordo con Conad Adriatico e la Società Omega S.r.l che acquisirà il fitto di ramo di Azienda del punto vendita di Pescara.

L’accordo firmato tra le parti garantirà la continuità occupazionale di tutti i sessantaquattro dipendenti attualmente in forze sul punto di vendita. A seguito dell’estromissione da parte di Conad della vecchia gestione , le lavoratrici e i lavoratori transiteranno nella nuova Società Omega S.r.l, senza che nulla gravi sulla loro condizione lavorativa.

Il cambio di titolarità non influirà in alcun modo sulle condizioni contrattuali delle lavoratrici e dei lavoratori, ai quali verrà assicurato lo stesso trattamento normativo, contrattuale, economico e giuridico attualmente in vigore al momento del passaggio, senza soluzione di continuità, ai sensi delle vigenti norme relative al trasferimento di Azienda (ex art.2112 c.c.) e del Contratto Collettivo Nazionale Terziario Commercio Confesercenti.

“Ci sentiamo orgogliosi come Filcams Cgil di aver ottenuto, assieme alle lavoratrici e lavoratori che hanno riposto fiducia in noi denunciando l’accaduto, un grandissimo risultato di civiltà e di giustizia, garantendo le condizioni occupazionali di tutti i dipendenti”, si legge nella nota.
“Contestualmente ringraziamo la Direzione di Conad Adriatico per essersi attivata in tempi strettissimi e per aver concertato con le Organizzazioni Sindacali gli accordi per la salvaguardia dei propri dipendenti del Conad Superstore di Pescara via Del Circuito.

Continuiamo a chiedere a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori del settore commercio di avere ancora di più il coraggio di denunciare le ingiustizie e di battersi per i propri diritti e per la propria dignità”.

Mercoledì 11 maggio, alle 21.30, si svolgerà un’assemblea in cui i sindacati illustreranno i contenuti del verbale.