“Parol&Note no war”, reading dell’accademia Aifas

Venerdì 20 maggio, alle ore 21, appuntamento al teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto per una serata di teatro e musica che intende denunciare gli orrori della guerra. Sul palco si alterneranno attori, cantanti e musicisti.
Il reading sarà impreziosito da un’interpretazione del testimonial del progetto Marco D’Amore che, collegato in video, leggerà alcuni brani di Giuseppe Ungaretti. Gli attori AIFAS, invece, leggeranno brani di Umberto Saba, Erri De Luca, Nelson Mandela, Bertolt Brecht, Eugenio Montale, Wilfred Owen, Eduardo De Filippo, Salvatore Quasimodo, Clemente Rebora, Primo Levi.

Alla serata, ad ingresso gratuito, parteciperanno musicisti di grande spessore, che si esibiranno tutti insieme per l’occasione e regaleranno un repertorio “no war”: dal cantautorato al blues fino al jazz. La formazione d’eccezione comprende Ringo, voce e chitarra; Giacinto Cistola alla chitarra; Peppe Giampietro alla batteria; Marco Ghezzi alle tastiere e Walter Monini al basso.

IL PROGETTO. Combattere il disagio causato dall’abbandono forzato della propria terra a causa della guerra attraverso il teatro, terapia del cuore che rappresenta uno strumento efficace per favorire l’integrazione in una nuova realtà e curare il trauma post-bellico attraverso la teatro-terapia. Il teatro favorisce il rispetto dell’essere umano in tutte le sue dimensioni: psicologica, fisica, emozionale e spirituale e, partendo da questo principio, il progetto è finalizzato alla creazione di 2 laboratori teatrali per 40 rifugiati ucraini, individuati dall’assessorato alle Politiche Sociali del comune di San Benedetto del Tronto: un percorso accademico completo, della durata di 1 anno, con la presenza di un interprete, curato da AIFAS.

IL TESTIMONIAL. Marco D’Amore, affermato attore e regista, ha sposato con entusiasmo il progetto e terrà una Masterclass di recitazione, dal titolo “Teatro, un amore immortale”, aperto ad aspiranti attori, il 18 e 19 giugno presso il teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto.