Soccorso di un’imbarcazione al largo di Senigallia

SENIGALLIA – Una motovedetta della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Ancona, nel corso di una navigazione per fini di polizia economico-finanziaria e vigilanza costiera, è intervenuta a soccorso di un’imbarcazione da diporto.

L’equipaggio della vedetta della Guardia di Finanza avvistava un’imbarcazione a vela di circa 14 metri, ferma a meno di un miglio dal porto di Senigallia. Nell’avvicinarsi alla stessa, al fine di accertare la situazione, i finanzieri notavano che le due persone presenti a bordo dell’imbarcazione richiamavano l’attenzione. Certi di essere al cospetto di una situazione di emergenza, si dirigeva velocemente verso la barca a vela e dopo averla affiancata, l’equipaggio della motovedetta veniva posto al corrente che il motore era in avaria e vani erano stati i numerosi tentativi di riavviarlo.

L’imbarcazione, che non era più governabile, a causa delle sfavorevoli condizioni meteo marine in atto e del mare molto mosso, stava scarrocciando pericolosamente contro le ostruzioni portuali. I due occupanti, risultati essere una coppia di anziani, erano in crociera da Fano, dove abitano, ed erano diretti alla volta di Ancona per una gita turistica. I finanzieri della Stazione Navale vista l’impossibilità di far ripartire il motore, prendevano l’imbarcazione a rimorchio, indirizzandola verso il canale di ingresso del porto di Senigallia, dove con l’ausilio degli ormeggiatori riuscivano a porre in sicurezza sia l’imbarcazione che i due sfortunati occupanti.