Tragedia all’Asilo, domani l’ultimo saluto al piccolo Tommaso

Foto Corriere della Sera

L’AQUILA – Si svolgeranno domani i funerali del piccolo Tommaso, il bambino di quattro anni, morto nel tragico incidente alla scuola dell’infanzia ‘I Maggio’ di Pile – L’Aquila. La cerimonia è prevista alle 15.30, nella Basilica di Collemaggio. L’autorità giudiziaria ha consegnato la salma alla famiglia, dopo l’autopsia effettuata dall’anatomopatologo dell’ospedale dell’Aquila Giuseppe Calvisi.

Intanto Tommaso Colella e Katiuscia Romano, legali della famiglia del piccolo, hanno tenuto una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione e riferire ai giornalisti la precisa richiesta della famiglia, ossia quella di evitare di contattarli anche attraverso amici e parenti.

In generale, l’invito degli avvocati è rivolto a tutti, visto che il tragico evento si è svolto solo da pochi giorni e la fase processuale è particolarmente delicata. I legali hanno inoltre ribadito che tutte le persone rimaste coinvolte stanno soffrendo e “non c’è da colpevolizzare nessuna condotta”.

L’inchiesta, oltre a chiarire se l’auto finita nel giardino dell’asilo è stata parcheggiata con il freno a mano inserito, dovrà accertare gli standard di sicurezza della scuola: dalla possibilità di lasciare le auto in sosta sulla stradina in discesa alla precarietà o meno della recinzione.