Coppa Italia: Ascoli, avversario il Venezia in trasferta

ASCOLI PICENO – Coppa Italia più snella la prossima, con soli 4 club di Serie C che si aggiungeranno alle 20 società di Serie A e alle 20 di B. Le 44 formazioni, anche nella stagione 2022/2023 saranno posizionate in un tabellone con posti dal 1° al 44°.

Si partirà con un turno preliminare, a cui parteciperanno le squadre dal 37° al 44° posto (ovvero le 4 migliori di Serie C e le 4 promosse in B). Quindi spazio al 2° turno (trentaduesimi di finale) in cui entreranno in campo le squadre dal 9° al 36° posto. Le 16 qualificate parteciperanno al 3° turno che dovrà stabilire quali saranno le 8 sfidanti delle teste di serie, ovvero Inter, Milan, Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina, Atalanta.

L’Ascoli al momento affronterebbe il Venezia in trasferta, in gara unica. Va però detto che il tabellone potrebbe subire delle modifiche in caso di mancata iscrizione di società.
Per ora si conoscono solo le date dagli ottavi di finale in avanti (10-12 e 17-19 gennaio). I quarti si giocheranno in gara secca tra il 31 Gennaio e il 2 Febbraio. Le semifinali di andata saranno il 4-5 aprile, mentre quelle di ritorno il 25 e 26. La finalissima si disputerà il 24 maggio 2023.

Di seguito il tabellone ufficioso della Coppa Italia 2022/2023

Verona-Vincente turno preliminare 1;
Salernitana-Parma;
Spezia-Como;
Perdente playoff serie B-Brescia;
Bologna-Cosenza;
Cagliari-Perugia;
Vincente playoff serie B-Frosinone;
Udinese-Vincente turno preliminare 2;
Sassuolo-Vincente turno preliminare 3;
Cremonese-Ternana;
Empoli-Spal;
Genoa-Benevento;
Sampdoria-Reggina;
Venezia-ASCOLI;
Lecce-Cittadella;
Torino-Vincente turno preliminare 4.

Teste di serie: Inter, Milan, Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta.

Foto Ascoli Calcio