Investe con la bici direttore sportivo, un morto e un ferito a Castelfidardo

CASTELFIDARDO – Una gara ciclistica per dilettanti è finita in tragedia ieri a Castelfidardo. Il bilancio è di un morto e un ferito grave. Un ciclista ha improvvisamente sbandato mentre era a 300 metri dal traguardo ed ha travolto un direttore sportivo che dopo essere caduto a terra ha perso la vita.
La vittima è Stefano Martolini, 41 anni, tecnico della Viris Vigevano, aveva lavorato per anni con gli juniores del Busto Garolfo e proprio nella cittadina milanese era uno dei promotori della 3 Sere di Busto Garolfo.
Le condizioni del tecnico sono apparse subito disperate. L’impatto tra i due lungo via recanatese è stato violentissimo. Dall’ospedale di Torrette si è alzato l’elicottero Icaro ma per il 41enne non c’era più nulla da fare.
Gravissimo il giovane ciclista, Nicola Venchiarutti della Work Service, 23 anni, giovane promessa friulana. È stato trasportato da Icaro all’ospedale regionale per un trauma del rachide. Entrambi avevano raggiunto la città della fisarmonica dal Nord Italia.
La tragica notizia è arrivata alla fine delle premiazioni della due giorni marchigiana a Castelfidardo, città che con il post pandemia aspettava con ansia di poter tornare a tifare la corsa ciclistica più attesa dell’anno, la numero 40.