Tolentino-Samb 0-1, Lisi e Knoflach regalano la “finale” play off col Trastevere

Tolentino, 25 maggio 2022. Semifinale play off. Nella prima semifinale del girone F della Serie D, Trastevere-Vastese 4-0. Dunque la vincente di questa sera affronterà il Trastevere nello stadio romano.

TOLENTINO: Bucosse (2002), Salvatelli (2001) (48′ s.t. Moscati), Stefoni (2003), Bonacchi (2000), Miccoli (1999) (47′ s.t. Cicconetti), Nonni (1993), Mengani (2004) (29′ s.t. Fofana), Tortelli (1995) (40′ s.t. Conti), Padovani (1989), Zammarchi (2000), Capezzani (1996) (23′ s.t. Bartoli). A disposizione: Marricchi (99), Di Biagio (2004), Fofana (01), Conti (88), Tartarelli (03), Lattanzi (04), Bartoli (00), Moscati (03), Cicconetti (01). Allenatore Andrea Mosconi.

SAMB: Knoflach (93), Conson (90), Pica (02), Cardella (94) (42′ s.t. Ferri Marini), Fall (91), Lorenzoni (03) (36′ s.t. Di Domenicantonio), Tomas (92), Angiulli (92), Lisi (2001), Buono (91) (25′ s.t. Amoruso), Zanazzi (02). A disposizione: Abbrandini (01), Amoruso (03), Ferri Marini (90), Di Domenicantonio (97), Varga (96), Zgrablic (91), Casella (00), Peroni (00), D’Agosto (03). Allenatore Sante Alfonsi.

ARBITRO: Marco Di Loreto di Terni. Assistenti Marco Campanella di Agrigento e Manfredi Scribani di Agrigento.

MARCATORI: 4′ secondo tempo Lisi.

AMMONITI: Capezzani, Buono, Fall, Lorenzoni, Tortelli, Cardella, Zammarchi, Lisi.

ESPULSI: Mosconi, Visi. Al 37′ s.t. Nonni

ANGOLI: 5-4

RECUPERI: primo tempo 1+5

NOTE: prato in buone condizioni, temperatura circa 23° C. Venduti oltre 650 biglietti per i tifosi di san Benedetto, alcuni presenti anche in tribuna. Presenti sia il presidente Renzi che il vice Colucci.

Nel Tolentino indisponibili Strano e Severini, nella Samb, rispetto alla precedente trasferta di Pineto, assente per infortunio Luca Lulli.

PRIMO TEMPO

4′ Primo pericolo a favore del Tolentino, respinta di Conson in area, Capezzani va al tiro di prima intenzione dal limite dell’area di rigore, destro teso sul quale Knoflach si produce in una respinta in tuffo.

6′ Gioca veloce il Tolentino sulla corsia destra, scatto di Padovani che poi non riesce a superare Tomas, finisce con un cross sul quale Knoflach interviene e blocca la palla.

7′ Soffre la Samb il gioco del Tolentino, che lancia lungo sugli esterni, stavolta Padovani sulla destra sfugge a Conson, cross teso sul quale Capezzani, ancora una volta, calcia di prima dal limite dell’area, pallone però altissimo.

SCHIERAMENTO SAMB E’ il solito 4-3-1-2 con Lisi in appoggio a Cardella e Fall. L’unica variazione è che Buono gioca come mediano basso mentre Angiulli torna nel suo vecchio ruolo di mezzala sinistra, con Zanazzi a destra.

Dopo l’avvio molto convincente la Samb sembra aver preso il comando del gioco almeno a livello di possesso palla a centrocampo, pur senza riuscire ancora a tirare. Il Tolentino cerca invece la ripartenza veloce.

21′ E proprio adesso torna al tiro il Tolentino: Salvatelli approfitta di uno strano rimbalzo del pallone a seguito di una respinta della Samb dopo una punizione, la difesa era in uscita e Salvatelli arriva al limite quasi solo con la possibilità di calciare, conclusione però debole che Knoflach controlla.

25′ L’arbitro decide per il “cooling break”, un minuto di pausa per far bere i calciatori a causa dell’alta temperatura.

26′ Fallo su Zanazzi di Capezzani, ammonito. Zanazzi particolarmente ispirato oggi

32′ Ancora una conclusione dalla distanza su una ribattuta della difesa Samb, stavolta è Tortelli che va al tiro di prima intenzione di sinistro, fuori però abbondantemente.

37′ Torna a soffrire la Samb il fraseggio stretto dei cremisi, Buono costretto ad interrompere l’azione fallosamente, ammonito. Punizione dai 30 metri.

38′ Ammonito anche Fall per un intervento in fase offensiva, stavolta il giallo sembra severo.

44′ Accelera la Samb grazie ad Angiulli che finalmente sale in cattedra a centrocampo, mentre Buono sembra ancora in ombra. Prima una bella palla tagliata e angolo per la Samb, poi cross di Pica, testa di all ma conclusione centrale, Bucosse para.

1 minuto di recupero

COMMENTO PRIMO TEMPO Un Tolentino molto vivace specialmente in avvio, ma che poi ha tentato di punzecchiare col classico gioco alla Mosconi, ovvero pressing a tutto campo e rapidi lanci per le punte ma anche un certo fraseggio offensivo nella fase offensiva dell’incontro. Per contro la Samb non è parsa avere la stessa cattiveria agonistica mostrata nel primo tempo di Pineto, e forse sconta la stanchezza di quello sforzo. Anche se dalla metà del primo tempo i rossoblù hanno migliorato la circolazione palla, soprattutto nel finale, quando sono arrivate le prime “occasioncine”. Sotto tono sembra Cardella, dopo la doppietta di Pineto, e un po’ in ombra Buono. Bene Zanazzi, Angiulli meglio nel finale, Lisi non brillante come a Pineto.

SECONDO TEMPO

4′ Contropiede Samb, Fall a Cardella, appoggio a Zanazzi che mette in mezzo e Lisi, dal limite dell’area piccola, appoggia in rete! 0-1

6′ Reagisce il Tolentino con Mengani che va alla conclusione dal limite, palla “scheggiata” da un difensore Samb e sfera che esce sul fondo non molto lontana dal primo palo.

7′ Angolo, testa di Bonatti, palla però alta.

9′ Fallo di Mengani su Lorenzoni, si accende un parapiglia proprio sotto la panchina del Tolentino, Mosconi reagisce e viene espulso. Poco dopo, su segnalazione del guardalinee, viene espulso anche Visi anche se non aveva partecipato, forse ha detto qualche parola di troppo. Ammonito Lorenzoni e Tortelli.

14′ Nonni di testa su una punizione laterale, però mira completamente errata.

22′ Prova un tiro dai 35 metri Tortelli, Knoflacj controlla.

22′ Lancio lungo per Padovani che riesce a resistere a Conson e prova a calciare in scivolata, colpisce però non bene, conclusione che termina sul fondo.

23′ Lancio di Angiulli per Lorenzoni che ha spazio per entrare in area ma indeciso tra tiro e cross si allunga troppo il pallone.

25′ Secondo “cooling break”. Un altro minuto di pausa

31′ Punizione a favore del Tolentino per un fallo di Angiulli su Zammarchi al limite dell’area, ma a circa due metri dal vertice dell’area di rigore, a sinistra rispetto alla porta. Va a calxiare Miccoli, tre in barriera. Calcia all’incrocio dei pali, prodigioso Knoflach che toglie la palla dal sette!

35′ Angolo della Samb, Fall spizzica di testa da posizione molto ravvicinata, la palla esce di pochissimo

36′ Prodigioso recupero di Lisi che evita il peggio, angolo.

37′ Punizione per la Samb e poi grave ingenuità di Nonni che scalcia Angiulli sotto gli occhi dell’arbitro, espulso!ù

41′ Altro prodigioso intervento di Knoflach su tiro dell’appena entrato Conti, su una disattenzione della difesa: mezza girata di destro, il “gatto” balza e salva in angolo.

44′ Ispiratissimo DiDo, dribbling a ripetizione e doppio tentativo dal limite ai quali si oppone in qualche modo Bucosse.

45′ Prodigioso recupero di Bonatti su cross di Ferri Marini per Fall anticipato al momento della conclusione

48′ Cross di Lisi per Ferri Marini sul secondo tempo, colpo di testa che Bucosse para quasi sulla linea.