Chiuso locale totalmente abusivo in pieno centro di Ancona trasformato in bar e discoteca

ANCONA – La Squadra Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Ancona, unitamente a personale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ancona ha chiuso un locale totalmente abusivo di circa 200 metri quadri che era stato trasformato in bar e sala danzante, sito alle spalle di piazza del Plebiscito, in via Matas. Si trattava di un circolo privato, mai registratosi al comune come tale, di cui è risultata presidente una cittadina peruviana di 35 anni.
Il controllo amministrativo congiunto, che è stato effettuato a seguito di esposti dei cittadini residenti in zona, che lamentavano musica ad alto volume, in orari notturni, che veniva emessa dal locale in questione, ha permesso di verificare come il gestore del circolo avesse organizzato l’attività di somministrazione di alimenti e bevande e di pubblico spettacolo senza essere in possesso di alcuna autorizzazione. Al momento dell’accesso alla struttura vi erano una trentina di avventori che ballavano su una pista improvvisata, con un dj munito di consolle, altri che bevevano sostanze alcoliche serviti al bancone da un cittadino peruviano che ai controlli, è risultato sprovvisto anche del permesso di soggiorno.
Sono stati pertanto contestati alla donna 2 verbali di illecito amministrativo. La sanzione amministrativa va da 256 a 1032 euro. Ma la stessa è stata deferita all’Autorità giudiziaria per non avere mai chiesto l’agibilità della struttura per le attività di pubblico spettacolo.
Personale dei vigili del fuoco ha inoltre accertato numerose violazioni di carattere penale, in particolare per quanto riguarda le cc.dd. vie di fuga.
E’ stato infine chiesto al Comune di Ancona- Ufficio Suap l’emissione di apposita ed urgente ordinanza di cessazione immediata dell’attività abusiva, ed ogni altro provvedimento ritenuto necessario per evitare la prosecuzione dell’attività.