Il semaforo “intelligente” è diventato “intermittente”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ci vuole l’ironia. Quella adoperata abbondantemente dal sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo (con un po’ di critiche ai suoi predecessori), e un po’ anche da noi nel titolo. Perché l’ormai celebre e contestato semaforo sulla Statale 16, posto tra via dei Lauri e via San Pio X, dopo qualche mese cambia già.

Diventerà, ad alcune ore della giornata, “intermittente“, per consentire, negli orari di punta, un flusso più rapido del traffico veicolare nell’asse della Statale 16 ed evitare le lunghe code, prima non presenti, che hanno spazientito molti automobilisti.

VeraTv si era interessata al semaforo con diversi servizi per il Tg.

Di seguito il post su Facebook del sindaco.

“I𝐥 𝐬𝐞𝐦𝐚𝐟𝐨𝐫𝐨 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 𝟏𝟔 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐁𝐞𝐧𝐞𝐝𝐞𝐭𝐭𝐨 (𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐜𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐫𝐨𝐜𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐯𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐢 𝐞 𝐯𝐢𝐚 𝐒𝐚𝐧 𝐏𝐢𝐨 𝐗) 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟕:𝟑𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟗:𝟎𝟎, 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟐:𝟑𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟒:𝟑𝟎 𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟎:𝟎𝟎; rimarrà comunque lampeggiante come segnale di prevenzione, in attesa di verificare che la sua “intelligenza” sia decisamente superiore di quella di chi lo ha fortemente voluto in quella posizione😁

Grazie al Comandante dei Vigili Urbani, che dietro mio quotidiano sollecito ha provveduto a questa soluzione “temporanea ma efficace” per prevenire il continuo blocco della viabilità.

Da cittadino – in primis – e da primo cittadino voglio che le piccole/grandi difficoltà quotidiane vengano risolte con urgenza, nei limiti dettati dalla macchina burocratica, e con intelligenza “umana” (non quella semaforica!)

Grazie a tutti voi per le segnalazioni e per la vostra pazienza ma tra semafori, antenne, manti erbosi, Corte dei Conti, ecc. ci troviamo la pesante eredità di quelli “politicamente preparati” che adesso dobbiamo affrontare e risolvere assieme”.