L’istituto scolastico Volterra-Elia trionfa al Torneo del Cuore

ANCONA – Grande successo per l’Istituto scolastico Volterra-Elia al Trofeo del Cuore, il torneo dedicato alla memoria di Federico Frezzotti, morto prematuramente nel 2009, a 13 anni, in seguito ad un incidente stradale.
L’istituto ha primeggiato sulle altre cinque scuole in gara: il Liceo Scientifico Galilei, il Savoia-Benincasa, il Cambi-Serrani di Falconara, l’Iis Vanvitelli Stracca Angelini e il Liceo Classico Rinaldini.
La prima partita ad eliminazione diretta è finita 0-0 ai tempi regolamentari, a cui è seguita la vittoria ai rigori e quindi l’accesso al girone finale, che si è giocato con la formula del mini campionato a tre squadre. La prima partita del girone finale si è conclusa con un pareggio, 0-0, contro il Liceo Cambi, nella seconda, invece, la squadra del Volterra-Elia ha riportato una bella vittoria contro il Liceo Savoia-Benincasa. Vittoria che ha consentito l’accesso diretto alla finale, ancora contro il Liceo Cambi, vinta per una rete a zero.
Un torneo che è stato anche una vera e propria festa dello sport, con oltre quattromila studenti presenti allo stadio Del Conero, che hanno fatto il tifo per i loro compagni in campo e lanciato messaggi di pace. L’intero ricavato del Trofeo del Cuore, sarà devoluto all’Unicef, a favore dell’ “Emergenza Ucraina”.