Lube, secondo colpo: il campione del mondo U21 Mattia Gottardo

Foto Lega Volley

CIVITANOVA MARCHE – Giovane, di talento e affamato di vittorie. La Lube si assicura un altro profilo di qualità. Si tratta del campionato del mondo Under 21, Mattia Gottardo, schiacciatore che vestirà biancorosso con la formula del prestito annuale.

Cresciuto da laterale nelle giovanili della Kioene Padova per poi approdare in pianta stabile come libero della prima squadra patavina, Gottardo, classe 2001 di 190 cm, nativo di Cittadella in provincia di Padova, ha seguito le orme del fratello Luca, che nel team patavino militò dal 2006 al 2011.

Il primo step per Mattia è stato l’U13. Dopo la vittoria dello Scudetto U14 e della Boy League U15, Gottardo si è fatto le ossa nella Serie B e nell’U20 del Club veneto per poi strizzare l’occhio alla formazione seniores con cui disputò da titolare i Play Off 5° Posto della massima serie nell’annata 2020/21.

Fiducia rinnovata nella stagione 2021/22 che in SuperLega lo ha visto protagonista della seconda linea bianconera con l’intermezzo iridato in Sardegna, dove ottobre ha trionfato nella Finale dei Mondiali U21 contro la Russia.

“La chiamata della Lube? Sorprendente” dice Gottardo. “Ci ho messo un po’ a realizzare quello che stava accadendo. Sono contentissimo e onorato! Sono ansioso di conoscere i tifosi. Crescerò lavorando fianco a fianco con grandi campioni, ritroverò il mio amico Mattia Bottolo e tornerò a giocare da schiacciatore, il ruolo che prediligo. Quest’esperienza sarà formativa. Non solo dal lato tecnico: crescerò come uomo. Sarà una palestra per lo sport e per la vita. Mi sento privilegiato e quindi dovrò impegnarmi per migliorare. Sto anche pensando a una laurea triennale in ambito sportivo o umanistico, ma in questi giorni vedo solo biancorosso”.