Progetto “La Cri è… in strada con i più piccoli”

SENIGALLIA – Si è concluso il progetto “La Cri è… in strada con i più piccoli”, giunto alla quindicesima edizione e rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e a quelli della scuola primaria. Scopo principale del progetto è stato creare le condizioni per mettere istintivamente in atto comportamenti virtuosi, orientandosi con consapevolezza nello spazio “strada”, avendo appreso le norme della circolazione stradale e le regole di comportamento.

Dopo un lungo periodo di sosta dovuto alla pandemia, quest’anno è stato possibile portare a termine il progetto in tutte le scuole che ne avevano fatto richiesta. Non sono mancate le difficoltà legate ancora alla pandemia, ma grazie agli strumenti messi a disposizione dalle scuole sono stati coinvolti anche gli alunni che erano in Dad. L’attività è stata particolarmente intensa in quanto si è cercato di recuperare parte degli incontri non svolti nei precedenti due anni scolastici. Sono state coinvolte 106 classi/sezioni per un totale di 1646 alunni.

Molto positivi i rapporti con gli insegnanti, convinti dell’importanza del progetto che Cri Senigallia ha presentato e che anche gli alunni hanno dimostrato di gradire evidenziando un’attenzione ed una partecipazione vivaci.

Nel corso degli incontri sono state utilizzate come strumento didattico diapositive articolate su livelli differenti a seconda delle classi, diapositive che hanno subito trasformazioni e aggiornamenti per adeguarle alle necessità della platea discente e per renderle più efficaci e gradevoli, soprattutto per stimolare la discussione e il confronto.

Un ringraziamento particolare va ai dirigenti e agli insegnanti degli Istituti Comprensivi “Marchetti” di Senigallia, Senigallia Nord “Giacomelli”, Senigallia Centro “Fagnani”, Senigallia Sud “Belardi”, “Nori De’ Nobili” di Trecastelli, degli Istituti Comprensivi di Ostra e Corinaldo e al direttore della Scuola Paritaria dell’Infanzia “San Vincenzo” di Senigallia.