Carifermo incontra la scuola: iniziativa di formazione economica per i giovani

Si è svolta nei giorni scorsi l’iniziativa Carifermo incontra la scuola, un format di incontri online sull’educazione economica e finanziaria tra la Banca e gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado della Provincia di Fermo.

Come è cambiato il rapporto Banca-Cliente con la pandemia e Il Commercio estero e i pagamenti internazionali sono i temi affrontati, per questa edizione, dalla Direzione Commerciale e dall’Ufficio Estero della Banca.

In apertura il Direttore Generale Ermanno Traini ha portato il saluto dell’Istituto e ha ribadito il ruolo della Banca, che opera accanto a persone e imprese, al fine di facilitare la crescita del territorio. Obiettivo che può essere raggiunto anche attraverso la formazione dei giovani grazie a questi incontri.

Hanno aderito più di 30 classi del Liceo Scientifico C. Onesti di Fermo, dell’Ipsia Ricci di Fermo, dell’ITS Montani di Fermo, dell’ITE di Porto Sant’Elpidio e dell’ITE di Montegiorgio.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di riflettere sulla trasformazione che sta vivendo il sistema bancario, come sta cambiando il rapporto tra Cliente e Banca nei vari canali di contatto, sulle nuove modalità di pagamento, sulle App e sul ruolo della Banca del territorio nel contesto attuale, sul risparmio, sugli strumenti di pagamento internazionali,

L’iniziativa, che ha suscitato un vivo interesse da parte degli studenti, attraverso diverse domande di approfondimento, si inserisce nel progetto “La Banca per i giovani”, che proseguirà nella prossime edizioni con temi e proposte nuove.
La Carifermo, da sempre attenta a rispondere agli stimoli ed a offrire un contributo alla crescita ed allo sviluppo del territorio, ritiene fondamentale individuare percorsi di formazione ed educazione finanziaria, da attuare fin dall’età scolare, per fornire gli strumenti giusti in vista delle future scelte, di giovani e famiglie su temi economici.