Rapine alle poste nelle Marche, latitante arrestato in Germania

Foto di archivio

ANCONA – A conclusione di un’articolata attività investigativa, condotta dalla Polizia di Stato e coordinata dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Perugia, è stato arrestato E.V., latitante, pluripregiudicato di 61 anni, di origini catanesi, condannato alla pena di 8 anni e 2 mesi di reclusione per reati di rapina, furto e bancarotta commessi nella provincia dorica.

L’operazione di Polizia, denominata “Operazione On fridays” è stata condotta dal 2014 al 2015 su un sodalizio di 25 persone, perlopiù di origini siciliane, responsabili a vario titolo di far parte di un’organizzazione criminale, dedita a rapine in uffici postali e banche, prevalentemente nella zona della Vallesina. Le investigazioni consentivano non solo di scoprire gli autori materiali delle rapine ma altresì di disvelare un’articolata rete di fiancheggiatori.

L’attenzione veniva sollecitata quando il gruppo criminale, capeggiato dall’arrestato, tentava dapprima una rapina in ufficio postale di Montecosaro Scalo (Macerata) e poi, fallito il primo colpo, spostavano il loro intento criminale presso l’ufficio postale di Torrette di Ancona.

Le successive indagini, permettevano di individuare gli autori delle rapine e sequestrare le armi utilizzate dal gruppo. Il nome dell’operazione “On Friday” ricalcava la loro tecnica criminale di portare a segno i colpi nei giorni di venerdì quando, i gruppi di volta in volta costituiti, giungevano nelle Marche.
Al termine delle indagini, agli indiziati venivano contestati i reati di rapina, furto (relativamente alle auto utilizzate per le rapine), porto abusivo di armi e favoreggiamento.

Grazie alle ulteriori indagini, gli investigatori individuavano il ricercato in Germania, dove si era stabilito per sottrarsi alle sue condanne. I preziosi riscontri ottenuti dalle attività tecniche, hanno portato ad un mandato di arresto europeo che a Weeze (Nord Germania), veniva eseguito nei confronti del latitante, trovato in aeroporto mentre stava per darsi ad ulteriore fuga.