Giulianova – Leggero ritocco per sdraio ed ombrelloni

Circa 3 chilometri di sabbia sottilissima, più di 30 stabilimenti balneari, villaggi turistici con una capienza complessiva di circa 10mila presenze, strutture alberghiere al passo coi tempi e spiagge date in concessione, una delle località balneari più amate in Abruzzo.

La spiaggia di Giulianova resta tra le più gettonate dai turisti, un tempo meta preferita soprattutto dai tedeschi. Oggi frequentatissima da laziali, campani e non mancano comunque i vacanzieri di oltre confine con i tedeschi che sono sempre al primo posto.

Ma quanto costa affittare un ombrellone a Giulianova? Si va dai 14 euro nei giorni feriali per un ombrellone e una sdraio (il prezzo aumenta il sabato e la domenica sino a 20 euro), sino ad un massimo di 700 euro in prima fila per tutta la stagione, a scalare verso le file più interne. Rispetto ad un anno fa c’è stato un leggero rialzo dei prezzi.

Un ritocco verso l’alto contenuto ma necessario visto l’aumento generale dei prezzi che inevitabilmente hanno inciso sui bilanci delle famiglie. Gabriele Albani, presidente del Coba, il consorzio dei balneari di Giulianova, spiega le ragioni di questa scelta.

Intanto Giulianova fa registrare numeri importanti: per il mese di giugno l’80 per cento delle strutture ricettive e dei punti d’ombreggio sulle spiagge sono occupati. Per luglio e agosto si registra già il tutto esaurito.