Ginnastica ritmica, altri due ori per la chiaravallese Sofia Raffaeli alla World Cup

Foto SportFace

PESARO – Una tre giorni memorabile, alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, nell’ultimo fine settimana, per la ginnastica ritmica azzurra. Merito della chiaravallese Sofia Raffaeli e delle meravigliose Farfalle, bronzo olimpico.

Dopo aver scritto la storia della ritmica con la prima Coppa del Mondo nell’all around per l’Italia, la Raffaeli, atleta della Ginnastica Fabriano e agente scelto delle Fiamme Oro Napoli, continua a dominare la scena nella tappa finale della World Cup portandosi a casa altre due medaglie d’oro.

La campionessa marchigiana ha dominato la prova al cerchio con il punteggio di 32.800 precedendo la bulgara Stiliana Nikolova (31.300) e la lettone Jelizaveta Polstjanaja. Quinta Milena Baldassari con il punteggio di 30.150. Nell’esercizio con la palla la Formica atomica, allieva di Julieta Cantaluppi, si supera stravincendo con un super 33.650 davanti alla slovena Ekaterina Vedeneeva (31.150 punti) e la bulgara Nikolova (31.000). Solo settima la Baldassari tradita da una perdita con 29.150 punti.

Festa grande a Pesaro anche grazie alle Farfalle, bronzo olimpico, che eseguono l’esercizio ai cinque cerchi con un fantastico 34.800 che vale l’oro: le aviere dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean hanno staccato nettamente la Cina (31.750) e la Bulgaria (31.500).