Rogo del Ballarin, Carla e Maria Teresa ricordate a 41 anni di distanza

Nei Tg di Vera Tv di mercoledì 8 giugno (ore 13 – 18.30 e 19.30) servizio completo e interviste.

Clicca qui per vedere un estratto video

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Uno stendardo recante la loro immagine e uno striscione con su scritto “7/6/81 – 7/6/2022: Non c’è giorno che non si versi una lacrima“. I tifosi della Samb, presente in alcune centinaia all’ex stadio Ballarin, hanno così ricordato Carla Bisirri e Maria Teresa Napoleoni, le due giovani ragazze che persero la vita nel Rogo del Ballarin, avvenuto pochi minuti prima dell’avvio della partita Samb-Matera, ultima giornata del campionato di Serie C 1980-81.

La Samb, con il pareggio conquistato, sarebbe approdata nuovamente in Serie B ma in Curva Sud era divampato un incendio: in decine sarebbero rimasti feriti a causa delle fiamme e della calca che si era creata, mentre Carla Bisirri, di 21 anni, e Maria Teresa Napoleoni, di 23, morirono alcuni giorni dopo per le conseguenze delle ferite riportate a causa dell’incendio.

“Siete sempre con noi, non vi lasceremo mai” hanno intonato a lungo i tifosi rossoblù assiepati in Curva Sud. Peppe Pallesca, volto storico della tifoseria rossoblù fin dagli anni del Ballarin, ha deposto sui gradoni della Curva un mazzo di fiori e subito dopo un lungo applauso sono partiti i cori in ricordo delle due giovani vittime.

Non sono mancati successivamente prese di posizione collettive in merito al mantenimento della Curva Sud come luogo di memoria storica per la tifoseria e la città (“Questa Curva non si tocca“).

Tra i tifosi si notava la presenza di tanti giovani e giovanissimi.