Il Papa saluta i pescatori sambenedettesi “custodi del mare” nel progetto Clean Sea Life

Foto Yahoo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Papa Francesco ha risposto alla lettera del sindaco Antonio Spazzafumo che, nello scorso febbraio, si era rivolto al Santo Padre chiedendogli di visitare la città e incontrare di persona la comunità dei pescatori.

L’invito del Sindaco prendeva spunto dalle lodi espresse dal Pontefice nei confronti dei pescatori sambenedettesi durante la famosa intervista a Fabio Fazio a “Che tempo che fa” per gli sforzi compiuti nella lotta all’inquinamento dei mari raccogliendo e riportando a terra i rifiuti pescati.
Con la missiva arrivata nella sede municipale nella mattinata di venerdì 10 giugno, il Pontefice ha indicato i pescatori come i “custodi del mare” ed ha espresso i suoi personali ringraziamenti e le congratulazioni, dicendosi “grato per la loro opera e per lo spirito di sacrificio che li accompagna nel duro e talvolta rischioso lavoro” che compiono.

La lettera si conclude con la richiesta, rivolta al sindaco Spazzafumo e alla città, di “continuare a pregare” per il Papa e con la benedizione, data per intercessione di San Benedetto Martire, rivolta a tutta la comunità “con un particolare pensiero alla marineria”.

Proprio nei giorni scorsi, nella sala consiliare, è stato presentato il protocollo d’intesa tra istituzioni e operatori del mare che avvia il progetto pilota “A Pesca di Plastica 2022” a seguito della sperimentazione compiuta a partire dal 2018 e che è stata all’origine dei complimenti di papa Francesco. Il progetto costituirà il primo esempio di applicazione della “Legge Salvamare” che disciplina la modalità di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati.