Calcio a 5 femminile: Falconara è campione d’Italia

FALCONARA – Sventola il tricolore al PalaBadiali. Le ragazze del Città di Falconara battono 2-0 il Pescara nella terza e decisiva gara della serie di finale playoff e si laureano campionesse d’Italia.

Completata un’annata pazzesca: in bacheca, dopo Supercoppa e Coppa Italia, pure lo scudetto.

Stesso starting five di venerdì per le Falchette. Si parte ed è spettacolo, seppure a reti bianche. La “bella” si sblocca grazie a un episodio: l’insidioso tiro-cross di Taty viene deviato involontariamente nella propria porta da Coppari, rompendo così l’equilibrio di una partita giocata agonisticamente alla pari.

Pari anche il numero dei tiri liberi calciati con Belli e Pereira (e ipnotizzati dai rispettivi portieri) e delle occasioni più limpide, ma all’intervallo sono le Citizens a rientrare nello spogliatoio con un pizzico di serenità in più.

Stesso impressionante ritmo nella ripresa, aperta dalla super parata di Dibiase su Belli. Il primo guizzo di 19′ giocati a un’intensità che non conosce tregua. Saltano gli schemi e comanda l’adrenalina. È tutto cuore, adesso: quello di Janice Silva e di capitan Luciani, che prova il bis di testa, poi quello del Pescara che inserisce Ortega come portiere di movimento.

Passano dai piedi di Boutimah i palloni del possibile pari, ma Falconara si difende con ordine e appena può – ancora con Marta mette dentro il bis che scrive la storia.

Apoteosi Città di Falconara. Dopo la sconfitta in Gara-1 e il palpitante 4-3 di venerdì scorso, questo rotondo 2-0.

E ora sul petto delle Falchette c’è anche lo scudetto, il primo della storia. Festeggiato pure dalla sindaca Stefania Signorini.