Malore in mare per una turista di Faenza, interviene l’eliambulanza

Qui il video dell’intervento

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un malore poteva risultare fatale per una turista ottantenne originaria di Faenza che si trova in vacanza a San Benedetto. Attorno alle 11,30 la donna era in acqua, all’altezza delle scogliere di protezione dell’arenile, nei pressi dello stabilimento balneare “Sabbja”, concessione numero 22.

Gli assistenti bagnanti Aaron Alfonsi e Andrea Falcioni si sono accorti delle difficoltà della donna e sono prontamente intervenuti per trarla in salvo. Una volta tornati sulla riva l’anziana signora – tra l’altro con problemi cardiaci – era incosciente.

Chiamati subito i sanitari, sulla riva il primo soccorso veniva condotto da una dottoressa dell’Asur di Macerata che si trovava in spiaggia. Dopo l’intervento dell’ambulanza, dall’ospedale Torrette di Ancona arrivava una eliambulanza, i cui sanitari scendevano a riva calandosi dall’elicottero.

“Occorre ricordare soprattutto agli anziani che bisogna prestare la massima attenzione quando ci si trova in mare – spiega Luca Buttafuoco, responsabile della Cooperativa Salvamento di San Benedetto – Anche nelle giornate senza vento e con mare calmo, bisogna stare molto attenti ad allontanarsi, perché si mette in pericolo sia se stessi che gli eventuali soccorritori”.