Genitori più, parte l’indagine epidemiologica sui primi 1000 giorni di vita

ANCONA – Interviste a tutte le mamme presso i centri vaccinali a partire da questo mese e per tutta la durata della rilevazione. Ai nastri di partenza questa nuova iniziativa coordinata da Epidemiologia – Ambiente e Salute del Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta 2. L’indagine abbraccia i primi 1000 giorni di vita (compresi tra il concepimento ed il secondo anno di vita) che rappresentano la fase in cui si pongono le basi per lo sviluppo e la salute psico-fisica dell’intero arco della vita dell’individuo e la fase in cui interventi precoci di promozione della salute sono fondamentali affinché «l’adulto di domani» possa sviluppare appieno le proprie potenzialità.

Riparte dunque in questi giorni di giugno la ‘Sorveglianza bambini 0-2 anni’ e la contestuale campagna ‘Genitori Più’ nella nostra regione; l’Agenzia Regionale Sanitaria Marche ha individuato nella UO Epidemiologia dell’AV2 il coordinamento del percorso. Con la collaborazione dei Dirigenti dei Dipartimenti di Prevenzione e dell’impegno degli operatori dei servizi vaccinali saranno coinvolti tutti i centri vaccinali delle cinque Aree Vaste dell’Asur.

La Sorveglianza Epidemiologica “Bambini 0-2 anni di vita” ha come obiettivo il monitoraggio del grado di conoscenza dei genitori circa i comportamenti corretti (determinanti di salute) da svolgere nei “primi 1000 giorni di vita” del bambino quali: l’assunzione di acido folico fin dal periodo periconcezionale, l’allattamento al seno, il consumo di tabacco e alcool in gravidanza e in allattamento, la posizione dei bambini nella culla, la lettura ad alta voce ai bambini e la loro non esposizione a schermi, la sicurezza in casa e durante il trasporto in automobile e l’intenzione di sottoporli alle vaccinazioni previste dal calendario vaccinale.

Il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità ha avviato dal 2013, con alcune Regioni, un progetto pilota a partire dal Programma “Genitori Più”. Nel 2017 la ‘Sorveglianza bambini 0-2 anni’ è inclusa nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 marzo 2017, che identifica i sistemi di sorveglianza e i registri di rilevanza nazionale che ogni Regione deve attivare.

L’ASUR Marche e l’Agenzia Regionale Sanitaria hanno aderito al percorso sin dall’inizio e l’Area Vasta 2 si è posta come capofila regionale. L’Unità Operativa Epidemiologia ha svolto l’azione trainante coordinando le edizioni della Sorveglianza fino ad ora svolte e partecipando al tavolo tecnico nazionale.
I dati vengono pubblicati periodicamente sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità (https://www.epicentro.iss.it/sorveglianza02anni/) dove compaiono tutti gli articoli scientifici e i report realizzati. Ogni edizione si è conclusa con convegni nazionali e regionali aperti a tutti gli operatori sanitari e sociali impegnati nell’area della prima infanzia. L’iniziativa è anche collegata al Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, che comprende il Programma “I primi 1.000 giorni di vita”.