5 Comuni al ballottaggio oggi nelle Marche, nessun apparentamento al secondo turno

Urne aperte oggi nelle Marche dalle 7 di stamattina alle 23 di stasera in cinque comuni dove si torna a votare per il secondo turno di ballottaggio.

Lo spoglio comincerà subito dopo la chiusura dei seggi e stasera conosceranno il nome del proprio sindaco i cittadini di Civitanova, Corridonia e Tolentino in provincia di Macerata, quelli di Jesi in provincia di Ancona e quelli di Sant’Elpidio A Mare nel Fermano.
A sfidarsi a Civitanova sono il sindaco uscente, Fabrizio Ciarapica (centrodestra e liste civiche che al primo turno ha ottenuto il 46, 59% delle preferenze) e Mirella Paglialunga( PD e liste civiche; 31, 18%). A Corridonia si contenderanno la poltrona di primo cittadino Giuliana Giampaoli(centro destra 48, 94%) e Manuele Pierantoni (liste civiche 35,59%).
A Tolentino Silvia Luconi (centro destra e civiche 42, 37%) sfiderà Mauro Sclavi(tre liste civiche 32,95%). In provincia di Ancona, a Jesi la corsa per la guida del Comune è tra Lorenzo Fiordelmondo(centrosinistra e M5S 45,6%) e Matteo Marasca (candidato civico e di parte del centrodestra 36,42%), erede del sindaco uscente Massimo Bacci.
Ma la sfida più attesa, per le vicende del primo turno in cui, per una sola preferenza, si è aggiudicato il ballottaggio Gionata Calcinari ( centrodestra 2.300 voti) su Fabiano Alessandrini (PD e civiche 2.299 voti) è quella di Sant’Elpidio A Mare in cui sono contrapposti Alessio Pignotti(liste civiche e di centro 38,94%), sostenuto dal sindaco uscente Alessio Terrenzi e Gionata Calcinari del centro destra, che ha il primo turno aveva ottenuto il 30, 54% dei consensi.