Maxi Manzo, vincitore del Premio Flaiano di Italianistica per il docufilm ‘El Vestito De Dora’

PESCARA – Salirà sul palco del Flaiano domani, sabato 2 luglio, Maximiliano Manzo, detto Maxi, classe1987 e componente del Cram– Consiglio regionale Abruzzesi nel Mondo – vincitore del Premio Flaiano per la prima edizione Under 35 della sezione di Italianistica intitolata a Luca D’Attanasio. Manzo si distingue con il docufilm ‘El Vestito de Dora’.
Tale Premio è stato promosso in collaborazione con il ministero degli Affari esteri, della cooperazione internazionale e con gli istituti italiani di cultura all’estero, con lo scopo di promuovere la cultura italiana nel mondo attraverso le giovani generazioni che utilizzano le nuove tecnologie. Sarà consegnato per la categoria “over” a tre autori e per la categoria “under 35” a un unico autore, le cui opere hanno per oggetto argomenti di cultura italiana, pubblicate all’estero in lingua italiana o straniera e attraverso le nuove tecnologie (cortometraggi, spot, testi).
La giuria, composta da esperti di cultura internazionale, ha indicato in Maxi Manzo, ideatore, sceneggiatore e interprete del docufilm “El Vestido de Dora”, l’autore più rappresentativo tra i giovani che utilizzano nuovi strumenti di comunicazione per la promozione della cultura italiana.
Maxi Manzo riceverà il Premio direttamente da un alto esponente del Ministero degli Esteri, che ha fortemente voluto questo riconoscimento per ricordare la figura del console Luca Attanasio. La serata di gala si svolgerà al teatro D’Annunzio, nell’ambito della prima delle due serate finali del Flaiano.