Anziana morta in casa: si indaga per omicidio, sospetti sulla figlia

Le grida della figlia poi la tragica scoperta del corpo senza vita di sua madre: la 79enne Maria Maurella. Sulla sua morte è stato aperto un fascicolo per omicidio, e ad averlo in mano è il procuratore capo di Ascoli Piceno Umberto Monti. Risveglio a dir poco traumatico al civico 25 di via della Pace, a San Benedetto del Tronto.

Un quartiere popolare tra via Manara e il cimitero in zona Ponterotto, dove tutti si conoscono e ora sono sotto choc per il tragico epilogo. Ci sarebbero infatti i contorni di un dramma familiare attorno alla morte dell’anziana, trovata cadavere con diverse ferite da taglio. Nell’appartamento al piano terra, la Polizia Scientifica arrivata per i rilievi assieme ai colleghi del Commissariato e della Squadra Mobile, ha rinvenuto il corpo dell’anziana in una pozza di sangue.

Non è escluso che possa essere stata colpita con un oggetto contundente, ma a chiarire le cause del decesso sarà l’autopsia. Intanto il medico legale dell’Av5 Francesco Brandimarti ha effettuato una prima ricognizione cadaverica anche per definire l’orario della morte. A lanciare l’allarme nella prima mattinata erano stati alcuni vicini. La figlia della vittima, in evidente stato di agitazione alle 8 del mattino era salita infatti fino all’ultimo piano iniziando ad inveire anche contro di loro.

A quel punto, spaventati hanno allertato le forze dell’ordine e il 118. La 48enne, sospettata dell’omicidio della madre, era in stato confusionale ed è stata trasportata in ospedale e si trova ora a disposizione dell’autorità giudiziaria, alla quale dovrà chiarire cosa sia avvenuto tra le mura domestiche.

La 79enne aveva anche un’altra figlia, tornata solo da qualche giorno dall’Australia: la donna è stata ascoltata assieme ad altri vicini nel locale Commissariato guidato dal dirigente Andrea Crucianelli. Se l’ipotesi dell’omicidio verrà accertata, gli inquirenti vogliono capire quale possa essere stato l’eventuale movente.