Ancona – Molestó la giornalista fuori lo stadio, chiesto il processo per Serrani

Quelle immagini fecero in brevissimo tempo il giro del web. Era il 27 novembre del 2021. Giulia Beccaglia cronista di 27 anni si trovava all’uscita dello stadio di Empoli. La giornalista nel tentare di intervistare i tifosi all’uscita dell’impianto sportivo al termine della partita Empoli Fiorentina durante la diretta tv veniva molestata dal tifoso Viola Andrea Serrani.

A distanza di circa sette mesi la procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di violenza sessuale per il 45 ristoratore di Chiaravalle. Secondo la procura, come riporta oggi Il Corriere Fiorentino, che ha chiuso le indagini, quella di Serrani non fu una semplice bravata e per questo ne ha chiesto il rinvio a giudizio.

La cronista assistita dall’avvocato Leonardo Masi, che aveva denunciato quel gesto si costituirà parte civile nell’eventuale processo. Resta indagato, al momento, un altro tifoso, toscano, 45 anni, che, sempre quella sera avrebbe importunato verbalmente la giornalista, sarebbe stato identificato grazie alle telecamere interne dello stadio e per lui è già scattato il Daspo: non potrà entrare allo stadio per la durata di due anni.

Gli investigatori della Digos, incrociando il video della molestia con i filmati delle telecamere di sorveglianza dello stadio e dei tornelli, riuscirono a individuare Serrani. “Avevamo perso e ho fatto quel gesto per stizza e per goliardia. Non è un atto di sessismo”, si giustificò il ristoratore. Poi anche per lui, il questore di Firenze firmò un Daspo. Ma ora rischia il processo.