Le foto della tragedia di San Benedetto usate da Repubblica e RaiNews per altri fatti di cronaca

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La coincidenza ha dell’incredibile e se non fosse per la tristezza relativa a una vicenda segnata dal sangue (anzi, tre), meriterebbe una visibilità privilegiata.

Alcune fotografie relative all’omicidio in famiglia, avvenuto a San Benedetto giovedì 7 luglio, in cui ha perso la vita l’80enne Maria Murella, uccisa dalla figlia Daniela Multari (48 anni), hanno finito per corredare altri due fatti di cronaca, del tutto indipendenti da quanto avvenuto a San Benedetto.

Su RaiNews.it, ad esempio, la foto scattata fuori dall’abitazione delle due sfortunate donne, in via della Pace, è usata per l’articolo “Ragazza scomparsa in Calabria ritrovata legata a una recinzione e scalza” (clicca qui). Fotografia tra l’altro scattata dalla nostra Rossella Luciani direttamente sul posto, e pubblicata su VeraTv.it.

Ma non è finita qui.

C’è anche Repubblica.it che adopera una immagine relativa alla tragedia del quartiere Ponterotto, per tutt’altro argomento nell’edizione ligure, dove si può leggere l’articolo “La Spezia, donna accoltellata in strada dall’ex compagno” (clicca qui). Stavolta, nella foto, compare, ben evidente, un noto fotografo sambenedettese.

In che modo due foto riguardanti una notizia di cronaca a San Benedetto siano state usate da due testate diverse per accompagnare articoli per vicende avvenute in tutt’altre località, è davvero un mistero. Probabilmente le foto sono state archiviate, purtroppo poi usate ad una distanza troppo ravvicinata dal fatto originario.