Tragedia a Fano, rinvenuto il corpo del piccolo disperso di 8 anni

Quella che doveva essere una tranquilla giornata in spiaggia a Fano si è trasformata in tragedia per una famiglia di Calcinelli di Colle Al Metauro. Sono morti annegati un uomo di 44 anni Davide Zandri, operaio della Profilglass di Bellocchi di Fano, ed il figlio di 8 anni dopo essere entrati in acqua nella prima mattinata. È accaduto in località Gimarra nella spiaggia libera dei Fiori nelle acque davanti allo stabilimento balneare Bagni Crida. Mentre l’uomo trovava la morte vicino agli scogli e il figlio minore risultava disperso, l’altro figlio di 12 anni veniva salvato da un soccorritore che lo ha ventilato in acqua e sottoposto a manovre di rianimazione cardiopolmonare in spiaggia.

Dalla prima mattinata sono proseguite le ricerche del bimbo disperso, fratello del 12enne ora ricoverato all’ospedale Salesi. Elicotteri in volo, sommozzatori in acqua, uomini della capitaneria e vigili del fuoco hanno lavorato per numerose ore per rintracciare il bambino disperso, il cui cadavere è stato rinvenuto tra le scogliere a nord della spiaggia vicino alla ferrovia da una pattuglia della guardia costiera e vigili del fuoco.

L’allarme era stato lanciato dalla mamma dopo che un altro amichetto 13enne ha desistito all’ultimo momento di andare in mare intuendo le difficoltà della situazione e sentendosi risucchiare dalla corrente. Mentre è tornato indietro per raggiungere la riva ha sentito le grida e sono immediatamente scattati i soccorsi.

Il mare era però agitatissimo, come è continuato ad esserlo per larga parte della giornata, ed in brevissimo tempo Davide e il figlio minore hanno trovato la morte. L’uomo presentava un’ampia ferita lacero contusa di diversi centimetri nella zona della nuca, probabilmente esito di un urto con gli scogli.

Come detto, si è invece salvato l’altro figlio di 12 anni che dopo essere stato trasferito in eliambulanza all’ospedale di Fano, è stato condotto al Pronto Soccorso dell’ospedale Salesi di Ancona con una ambulanza via terra. Il bambino respira in maniera autonoma ed è in buone condizioni di salute nel reparto di Pediatria del Salesi.