Filcams Cgil, Giuseppe Galli è il nuovo segretario generale

ANCONA – L’assemblea generale della Filcams di Ancona, la categoria della Cgil che organizza i lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi, ha eletto il suo nuovo segretario generale, Giuseppe Galli. Subentra a Carlo Cotichelli.
Giuseppe Galli, originario di Castelleone di Suasa, ha 47 anni ed ha iniziato il suo impegno sindacale nella Fiom ricoprendo per due mandati il ruolo di Rsu (rappresentante sindacale unitario) e Rls (rappresentante lavoratori sicurezza) nella Thermowatt di Arcevia, fabbrica metalmeccanica del gruppo Ariston Thermo. Dal 2006 è stato delegato di bacino dei settori dell’artigianato, dal 2008 segretario provinciale della Fillea (edili, legno e lapidei) e dal 2010 segretario nella Filctem di Ancona ricomprendo anche il ruolo di coordinatore regionale. Dal 2017 è stato segretario regionale CGIL Marche.
“In continuità con il lavoro svolto dal gruppo dirigente – dichiara il neosegretario -, l’obbiettivo della categoria sarà incentrato sul rafforzamento della rappresentanza nei luoghi di lavoro, delle tutele individuali e collettive anche attraverso i rinnovi dei contratti nazionali ed aziendali con una particolare attenzione alle condizioni di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori, a partite dalla tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”.