Pregiudicato arrestato per furto aggravato

ANCONA – Un pregiudicato è stato arrestato dalle Volanti della polizia per furto aggravato. La sala operativa della Questura di Ancona veniva allertata da un cittadino – residente in via De Gasperi – che dopo aver udito un frastuono di vetri infranti si affacciava alla finestra della sua abitazione e notava un ragazzo introdursi all’interno del negozio antistante.
Il residente dichiarava di vedere chiaramente il soggetto, che aveva addirittura acceso le luci del locale, e ne forniva una accurata descrizione relativa all’abbigliamento. Lo stesso veniva visto girare e frugare nel negozio per poi allontanarsi.
Il residente, di prezioso ausilio, restava in contatto telefonico per tutto il tempo dell’attività d’intervento e continuava a fornire indicazioni in merito agli spostamenti del ragazzo.
Gli uomini delle Volanti si portavano prontamente sul posto e notavano un soggetto che si allontanava velocemente da via De Gasperi che corrispondeva alla descrizione data dal segnalante.
Gli Agenti, dopo un concitato inseguimento, raggiungevano il fuggitivo che, una volta fermato, consegnava i soldi sottratti e ammetteva di aver rotto le vetrate per introdursi nel negozio, mostrando delle lacerazioni della pelle ancora sanguinanti e compatibili con l’attraversamento del foro realizzato sulla porta a vetro per entrare nel locale.
Si tratta di un italiano di 30 anni, già noto alle Forze dell’ordine, sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, che veniva tratto in arresto per il reato di furto aggravato ai danni dell’esercizio commerciale.
L’autorità giudiziaria ha poi convalidato l’arresto sottoponendolo alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.