Civitella del Tronto inaugura la mostra Broccato

Da domani 20 luglio, nello spazio d’arte Rivela di Civitella si apre la mostra dedicata al “Broccato”.

Opere di: Liz Castelletti, Roberta Brugnola, Stefano Iampieri, Sophia Ruffini, Annarita Scivittaro, Chiara Valentini.
Sei artisti nella varietà dei loro linguaggi, in dialogo con Anna D’Elia, raccontano come attraverso tessitura, intrecci e ricami si possa rappresentare un’immagine potente e verosimile dei meccanismi del pensiero, rivelando in alcuni tipi di tessiture complesse, per esempio i broccati, che la trama visibile deve la sua esistenza ad una struttura portante, ma invisibile.
Le antiche tradizioni tessili convivono con le sperimentazioni linguistiche dell’arte contemporanea nelle sculture, installazioni, assemblages dei sei artisti che, con materiali eterogenei (cera, legno, ferro, tessuti), danno vita a narrazioni in cui l’antropologia sposa il mito, il teatro e le tradizioni popolari. Il ricamo è la tecnica privilegiata dagli autori che in una trasposizione colta attualizzano l’antica pratica che ha contraddistinto l’atavica sapienza del fare al femminile.
Gli artisti si confrontano tra loro e col pubblico collegando col filo della loro creatività generazioni e discipline. Inaugurazione domani ore 18: la mostra proseguirà dal 20 luglio al 10 agosto 2022. Tutti i giorni e per tutto il giorno fino a sera. Per info: 345 6072352