Quarta edizione di Climbing for Climate. Anche l’universita’ di Teramo all’evento nazionale sul Monte Bianco con salita ai ghiacciai del Miage e del Gigante

Teramo-Dopo l’edizione dell’anno passato sul Gran Sasso d’Italia con salita al ghiacciaio del Calderone, l’edizione 2022 di “Climbing for Climate” si è svolta sabato scorso sul Monte Bianco, con salita ai Ghiacciai del Miage e del Gigante. L’evento è stato promosso come sempre dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e dal Club Alpino Italiano (CAI) e ha coinvolto rettori, delegati delle università e autorità rappresentative nazionali con l’obiettivo di lanciare un appello per il contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento ai rischi climatici dell’Europa meridionale.


“La RUS – ha spiegato Emilio Chiodo delegato per l’Università di Teramo – chiede all’Italia e all’Europa di fare di più. Il recente disastro della Marmolada ha profondamente colpito chi, come i gruppi delle Università per la ricerca e formazione sull’ecosistema e lo sviluppo sostenibile, è da sempre edotto sia sulla traiettoria del surriscaldamento globale che delle più dolorose implicazioni per le società. Il cambiamento climatico, l’aggressione alla biodiversità e agli equilibri naturali stanno uccidendo, direttamente e indirettamente, milioni di persone ogni anno, e il bilancio non può che aggravarsi. Proprio perché consapevoli da molto tempo di questa traiettoria, il nostro impegno scientifico, divulgativo e di promozione della consapevolezza dell’intensità di questi rischi non può che aumentare dopo i fatti della Marmolada”.