Mobilità: bus elettrico gratis per turisti e portuali ad Ancona

ANCONA – Un nuovo bus, completamente elettrico, grazie alla collaborazione tra Comune e Conerobus dal primo agosto è a disposizione gratuita dei lavoratori portuali e dei turisti delle crociere che dal porto devono raggiungere la città.

“Il mezzo – ricorda l’assessore comunale alla Mobilità Ida Simonella – era stato acquisito dal Comune nei mesi scorsi grazie ai fondi europei Iti Waterfront 3.0 e al bando statale Mobilattiva, insieme con quello già in servizio tra la Stazione centrale e l’ospedale di Torrette. Questo bus in particolare, dunque, doveva essere utilizzato negli scambi porto-città e quindi andrà a potenziare i servizi per i cantieri, ma anche quelli alle crociere, ed è strategico soprattutto in questo anno di ripresa”.

Si potrà dunque salire a bordo solo con titolo di imbarco, oppure badge per l’accesso al lavoro in porto. La nuova linea, la 12 V, offre quindici corse giornaliere tra piazza Ugo Bassi e la Stazione, il parcheggio di scambio degli Archi, Fincantieri, i moli di via da Chio, la biglietteria imbarchi e l’area produttiva di via Mattei, e si aggiunge alle altre linee già attive. Il servizio è disponibile nei giorni feriali e prefestivi”.

leave a reply