Maltrattamenti su anziani in Rsa, ‘stop’ a tre operatori

FERMO – Per presunti casi di maltrattamenti a carico di alcuni anziani ospiti di una struttura socio sanitaria residenziale della provincia di Fermo, i carabinieri del Nas di Ancona, in collaborazione con il Comando di Fermo hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare del divieto di avvicinamento alle persone offese con contestuale divieto dell’esercizio della professione nei confronti di tre operatori in servizio, a vario titolo nella struttura in questione.
I militari hanno dato esecuzione a un provvedimento emesso dal gip il 5 agosto scorso a seguito di indagini articolate iniziate nel dicembre del 2021 coordinate dalla Procura.
Gli elementi raccolti in fase preliminare hanno consentito di avviare una serie di approfondimenti investigativi e di documentare, anche con il successivo supporto di attività tecniche, abituali condotte di maltrattamento, fisico e psicologico, in danno di alcuni anziani ospiti. I tre indagati per fatti di rilevanza penale, sono tutti operatori con qualifiche varie, in servizio nelle struttura in questione.
L’insieme delle indagini, secondo l’accusa, ha fatto emergere condotte ritenute di particolare gravità ancora più perché rivolte verso soggetti fragili e vulnerabili, connotati una età avanzata e bisognosi di continua assistenza, cura e aiuto.