Week end in autostrada con la polizia per sensibilizzare sui rischi di guida non prudente

ANCONA – Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato ancora insieme per sensibilizzare i viaggiatori sui rischi che si corrono quando si è poco prudenti alla guida.

Già a partire dal 5 agosto, e durante tutti i weekend del mese, i poliziotti della Stradale, il personale di Aspi e i volontari dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze hanno interagito con i viaggiatori in sosta presso alcune delle principali Aree di Servizio, individuate in corrispondenza dei punti maggiormente trafficati della rete, per fornire una serie di servizi di caring: dall’assistenza sanitaria in collaborazione con Anpas, che ha messo a disposizione una ambulanza con volontari a bordo per eventuali richieste di intervento, a informazioni sulle condizioni di viabilità in tempo reale.

Sabato 27 a domenica 28 agosto, in occasione del controesodo estivo, saranno presenti nel territorio anconetano nell’Area di Servizio Conero Ovest, a partire dalle ore 10 e fino alle 18.
Non mancheranno anche giochi e intrattenimenti per i più piccoli e momenti di educazione stradale sui comportamenti da tenere alla guida, come ad esempio: l’utilizzo delle cinture di sicurezza, l’osservanza dei limiti di velocità o della distanza di sicurezza. I viaggiatori potranno anche provare a percorrere un itinerario indossando degli appositi visori, che simulano la condizione di chi si pone alla guida dopo aver assunto droghe o alcolici.

L’iniziativa è frutto della consolidata collaborazione tra Autostrade per l’Italia e la Polizia di Stato.
Saranno presenti il Camper Azzurro per le attività esplicative e divulgative, la Lamborghini Huracan i mezzi della Polizia Stradale.