Turista ricoverata a Senigallia per polmonite da legionella. Ordinanza del sindaco per la bonifica in spiaggia

SENIGALLIA – Una turista è stata ricoverata presso l’ospedale senigalliese per una polmonite da legionella. A riguardo, l’Asur ha disposto immediati controlli, partendo dalla struttura dove la donna si trovava. Nello specifico, un albergo sul lungomare di Marzocca, che è risultato in regola.

Successivamente si è proceduto con l’effettuare controlli nella doccia in spiaggia dove è stato riscontrato il batterio ed è stata trasmessa all’Amministrazione comunale la relazione degli ispettori Asur, dove si riscontra che, tra i 24 punti campionati, solamente nella doccia della spiaggia è stata riscontrata la presenza di Legionella pneumophyla sierogruppo 1.

A scopo cautelativo, il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti ha emesso un’ordinanza per richiedere un intervento di bonifica dell’impianto idrico, con disinfezione e sostituzione dei terminal positivi.
“Nel provvedimento – si legge nell’ordinanza – viene disposta a scopo cautelativo, la temporanea sospensione dell’erogazione di acqua nel punto in cui è stata riscontrata la presenza di Legionella pneumophyla sierogruppo 1, nella doccia ad acqua miscelata in spiaggia di pertinenza dell’hotel, fino all’avvenuta esecuzione dell’intervento di bonifica e all’esito del successivo controllo analitico che sarà svolto a cura dell’Asur Area Vasta 2”.